• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento EVENTO SOSPESO I am Greta: Cinema Odeon Cinema Odeon

EVENTO SOSPESO I am Greta: Cinema Odeon

Cinema Rassegne e Festival, Cinema
Via degli Anselmi Firenze
Cinema Odeon

Scaduto

EVENTO SOSPESO

Si comunica a tutti i gentili spettatori che a seguito del DPCM del 24.10.2020 la programmazione del Cinema Odeon è sospesa.

Tutti i film e gli eventi in programma dal 26.10.2020 sono annullati. Chi ha già acquistato il biglietto per queste proiezioni può conservarlo: qualora gli appuntamenti venissero replicati in futuro può utilizzare lo stesso biglietto, altrimenti verrà cambiato in un ingresso omaggio.

Per tutti i possessori dell’abbonamento Odeon Card 2020: il rimborso non è possibile (DPCM del 8.3.2020), ma alla scadenza (31.12.2020) bisognerà presentarsi in cassa per controllare il numero dei film di cui non si è usufruito e per i quali verranno assegnati dei biglietti omaggio (esempio: la Odeon Card è composta da 7 ingressi, se se ne sono sfruttati 4, verranno dati 3 biglietti omaggio).

_______________________________

Lunedì 2 e Mercoledì 4 Novembre (ore 18.30 e 21) Odeon Firenze e Fridays For Future Firenze presentano uno dei film-evento più attesi della stagione, I AM GRETA – UNA FORZA DELLA NATURA, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. 

Nell’agosto del 2018, Greta Thunberg, una studentessa svedese di quindici anni, comincia uno sciopero per il clima, ponendo una domanda agli adulti: se a voi non interessa il mio futuro sulla Terra, perché a me dovrebbe interessare il mio futuro a scuola? Nel giro di qualche mese, il suo sciopero si trasforma in un movimento globale. Greta, una tranquilla ragazza svedese è ora un’attivista di fama mondiale. Il team ha seguito la giovane attivista dal suo primissimo giorno di sciopero.

Un intimo documentario, il primo lungometraggio, che racconta la storia dell’adolescente attivista per il clima Greta Thunberg attraverso filmati avvincenti e mai visti prima, diretto dal regista svedese Nathan Grossman. A partire dallo sciopero scolastico solitario per una giustizia climatica fuori dal parlamento svedese, Grossman segue Greta – una timida studentessa con la sindrome di Asperger – nella sua ascesa alla ribalta e nel suo impatto globale galvanizzante che ha scatenato scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio nel 2019 in barca a vela nell’Oceano Atlantico per raggiungere New York e parlare all’ONU durante il Summit sul clima.

“La prima volta che incontrai Greta nella ventosa Riksgatan, in Svezia, parlò con me e altre persone presenti con voce esile – ha dichiarato il regista Nathan Grossman – Rimasi tanto sorpreso di sapere che fosse un’attivista, quanto colpito dalle sue potenti parole: nei suoi discorsi sottolineava come per decenni non si fosse fatto granché per rimediare al problema di una società che consuma le risorse di vari pianeti, pur avendone a disposizione uno solo. Greta parlava di ambiente e cambiamenti climatici in modo così logico da farmi immediatamente sentire in sintonia con quel modo di pensare. Mi sono messo al lavoro nel tentativo di rappresentare il mondo dal suo punto di vista attraverso la videocamera, creando una storia sul suo universo. Pensavo che quella di Greta fosse una cosa piccola, magari una bella storia per le elezioni svedesi. Quanto mi sbagliavo”.

I AM GRETA – UNA FORZA DELLA NATURA (Svezia, 97′) – Un film di Nathan Grossman

Versione originale (svedese, inglese) con sottotitoli in italiano

Biglietto: euro 9

Cinema Odeon Firenze

Cinema Odeon
Indirizzo: Via degli Anselmi, Firenze 50123

Telefono: 055 214068

Sito web: http://www.odeonfirenze.com/

Contatti dell'evento

Sito web: www.odeonfirenze.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare