• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Francesco Andreini Pistoriense e i comici gelosi Cinema-Teatro Nuovo Sentiero

Francesco Andreini Pistoriense e i comici gelosi

Teatro, Commedia
Via delle Panche, 36 Firenze
Cinema-Teatro Nuovo Sentiero

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

FRANCESCO ANDREINI PISTORENSE 

E I COMICI GELOSI

Scritto e diretto da Enrico Melosi

Commedia brillante
Compagnia GAD di Pistoia

Francesco Andreini, nato a Pistoia dalla nobile e agiatissima famiglia Cerracchi Dal Gallo, preferì assumere in arte il più semplice nome di Andreini. L'attore pistoiese vissuto tra il ‘500 e il ‘600, creatore e fondatore de “La Compagnia dei Comici Gelosi”, con la quale ha girato le più grandi e lontane piazze di tutta l’Europa, lasciò con i suoi scritti e le testimonianze dell’epoca un ricordo imperituro della sua attività artistica e imprenditoriale a cui continuano a rivolgere la loro attenzione studiosi e ricercatori della Commedia dell’Arte.
L'Andreini, nella cui compagnia “I Comici Gelosi” per la prima volta nel Teatro Italiano recitavano anche le donne, inventò il personaggio di Capitano Spavento da Valle Inferna, che divenne presto una vera e propria maschera della Commedia dell’Arte, con la quale rallegrava spettatori, e più tardi lettori, con azioni fantasiose, narrazioni disavventure o bravure iperboliche e stravaganti.
Gli fu degna compagna di vita e d’arte la moglie, Isabella Andreini nata Canali, da Padova, primattrice, affascinante pure nella danza e nel canto, ammirata da grandi sovrani e principi, esaltata dal Chiabrera, dal Marino e dal Tasso, che più volte le affidò la pastorale amorosa Aminta, che Isabella recitò con enorme successo nei ruoli maschili e femminili.
Lo spettacolo prende in esame la quotidiana vita dei comici erranti, li vede agire e muoversi in spazi ormai lontani, immagina le loro piccole, grandi esistenze, coronate di sogni, bugie, frustrazioni, passioni amorose, li vede ridere, giocare, piangere, deludersi, li sente gridare nomi di personaggi, nel vento dei ricordi e in lontane canzoni… Pulcinella… Arlecchino… Capitan Spavento… Brighella… Hanno tutti una storia questi personaggi e la raccontano e la vivono con tutto il cuore contenti di offrire il meglio di sé.

Info: Tel: 338.366.35.26 (lun-sab 9:00-19:00) - Email: teatronuovosentiero@libero.it

Cinema-Teatro Nuovo Sentiero
Indirizzo: Via delle Panche, 36 , Firenze 50141

Sito web: http://www.teatronuovosentiero.com

Contatti dell'evento

Sito web: www.teatronuovosentiero.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.