• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze: attività per famiglie al nuovo museo Museo Fondazione Scienza e Tecnica

Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze: attività per famiglie al nuovo museo

Convegni, Conferenze e Incontri, Visita guidata
Via Giuseppe Giusti, 29 Firenze
Museo Fondazione Scienza e Tecnica

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica propone due attività per famiglie sabato 16 e 30 novembre alle ore 11. In seguito all’inaugurazione di maggio scorso, queste iniziative consentiranno ai partecipanti di scoprire le collezioni, derivate dall'antico Istituto Tecnico di Firenze, e di visitare le nuove sale attraverso focus dedicati.

Sabato 16 novembre si terrà “Il mio erbario” (attività per famiglie con bambini dagli 8 anni in su) a cura di Giorgia Genoviva. Durante questa esperienza, i partecipanti esploreranno il concetto di erbario e il suo uso, scoprendo l'Erbario Marchi e la collezione di modelli di Fiori di Brendel del Museo. La visita guiderà i partecipanti tra i numerosi reperti naturalistici, introducendoli al mondo della botanica e alle sue applicazioni. Al termine, sarà possibile creare un erbario personale per comprendere in modo divertente e pratico le varie applicazioni tecniche derivate dallo studio delle piante e delle loro proprietà.

Il 30 novembre si svolgerà invece “Una giornata da tessitore” (attività per famiglie con bambini dagli 8 anni in su) a cura di Elisabetta Cicali. L’incontro porterà i partecipanti nel mondo dei tessitori ottocenteschi, esplorando i materiali e i macchinari utilizzati all’epoca. Dopo una visita alla sezione del Museo dedicata alle Scienze Naturali e ai prodotti merceologici, i partecipanti prenderanno parte a un laboratorio pratico, dove potranno costruire un piccolo telaio portatile e realizzare un frammento di tessuto, riscoprendo i processi produttivi tessili di due secoli fa.

La partecipazione è facoltativa e a pagamento, con possibilità di prenotazione per garantirsi l’ingresso.

Informazioni utili per la visita

Date: Sabato 16 e 30 novembre 2024, ore 11.
Durata: circa 1 ora e mezza.
Pubblico: Adulti e bambini dagli 8 anni in su.
Costo: Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro (riservato a minori dai 3 ai 18 anni non compiuti, soci Coop, soci Cral Sanità Toscana, insegnanti in visita personale, giornalisti non accreditati, iscritti Università della Terza Età). Gratuito per disabili e accompagnatori. Costo prenotazione: 1 euro a persona.

Info e prenotazioni: 055 2343723 – planetariofst@operalaboratori.com

Museo Fondazione Scienza e Tecnica
Indirizzo: Via Giuseppe Giusti, 29, Firenze 50121

Telefono: +39 055 2343723

Email: iscrizioni@fstfirenze.it

Sito web: www.fstfirenze.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.