Scaduto
Sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 10:00 alle 20:00, si terrà a Firenze, in piazza Santa Croce, la Fiera Internazionale della Ceramica, che celebra il suo 25° anniversario. L'evento ospiterà 95 artigiani della ceramica provenienti da tutta Europa, con una vasta esposizione di creazioni, che spaziano dagli oggetti di uso comune a quelli di arredamento, sculture e gioielli. Le opere saranno realizzate con tecniche e materiali diversi, tra cui la maiolica, il grès, la porcellana, i lustri e le ceramiche raku. Organizzata dall'Associazione Arte della Ceramica e La Fierucola APS, la Fiera non sarà solo un’occasione di acquisto, ma offrirà anche un’esperienza immersiva nel mondo della ceramica, con laboratori, dimostrazioni e incontri tematici.
I laboratori per bambini si svolgeranno sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00. I partecipanti potranno sperimentare le tecniche di lavorazione dell’argilla e sviluppare la manualità attraverso la creazione di piccoli manufatti.
Un evento speciale è previsto per sabato sera alle 19:30, con l’apertura del forno per la cottura di una grande scultura realizzata dagli studenti del Liceo Alberti, guidati dai ceramisti Sandra e Stefano Giusti. Questo progetto, parte di un percorso PCTO, sottolinea il legame tra scuola, arte e lavoro, mostrando come l’arte ceramica possa diventare uno strumento di espressione e collaborazione creativa.
Info: info@lafierucola.org.
Piazza Santa Croce
Indirizzo: Piazza Santa Croce, Firenze 50122
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!