• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Festival dell'Economia Civile: aperitivo sostenibile made in Tuscany Palazzo Vecchio

Festival dell'Economia Civile: aperitivo sostenibile made in Tuscany

Mangiare/bere, Aperitivo
Piazza della Signoria Firenze
Palazzo Vecchio

Scaduto

Cooperazione, al Festival dell'Economia Civile l'aperitivo sostenibile made in Tuscany. A Palazzo Vecchio il 24 e 25 settembre, con inizio alle 18.30. Lo organizza Margherita + Società Cooperativa Sociale” di Montevarchi.

Due aperitivi “sostenibili” al Festival Nazionale dell'Economia Civile di Firenze, a Palazzo Vecchio, con protagoniste le cooperative toscane che si cimentano nella sostenibilità del cibo made in Italy. È quanto previsto il 24 e 25 settembre, alle ore 18.30.

L'obiettivo è raccontare la sostenibilità sociale e ambientale per descrivere una Toscana dove la democrazia economica e la mutualità si sposano con il territorio, generando ottimi prodotti.

Quest'anno l'aperitivo “sostenibile” sarà organizzato da “Margherita + Società Cooperativa Sociale” di Montevarchi (Arezzo): nella fornitura dei prodotti saranno coinvolte le cooperative agroalimentari e della pesca (Cittadella della Pesca, Cantina Colli Fiorentini, Consorzio Produttori Latte Maremma) e sociali (Agricomes) di Confcooperative Toscana.

L'aperitivo fatto dalle cooperative è il simbolo dell'economia sostenibile per eccellenza - spiega Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana -. Non poteva dunque non esserci l'economia cooperativa, non solo con le parole ma soprattutto con i suoi fatti produttivi a raccontare ciò che è possibile generare in una comunità attraverso l'iniziativa delle persone che lavorano insieme, valorizzando il territorio e avendo come desiderio massimo quello di far crescere la prosperità sociale ed economica delle proprie aree”.

“Un aspetto da sottolineare - conclude Fiaschi – è che in agricoltura la cooperativa serve a remunerare al meglio e valorizzare il lavoro dei piccoli produttori locali aggregandoli all'interno delle compagini cooperative”.

La cooperativa sociale “Margherita +”, nata nel 2016, porta avanti percorsi di reinserimento sociale di soggetti in condizione svantaggiata, mettendo al centro la necessità della persona: ogni giorno vengono realizzati più di 6000 pasti, per bambini e strutture del territorio. 

Palazzo Vecchio
Indirizzo: Piazza della Signoria, Firenze 50122

Telefono: 055 2768325

Sito web: http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/palazzovecchio




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare