Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Festival dei diritti: Berlino ed altre storie Biblioteca delle Oblate

Festival dei diritti: Berlino ed altre storie

Convegni, Conferenze e Incontri, Festival, Presentazione
Via Dell'Oriuolo, 26 Firenze
Biblioteca delle Oblate

Scaduto

Festival dei diritti: Berlino ed altre storie, cronache dai muri.

Nell'ambito del ''Festival dei diritti'' (5 novembre-13 dicembre) e in occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino, anche alla Biblioteca delle Oblate 3 incontri per parlare di muri, di quelli caduti e di quelli che vengono costruiti.

Dal 22 novembre al 13 dicembre il progetto Berlino ed altre storie, cronache dai muri approda alle Oblate: due libri, quello di Veronica Arpaia e di Flavio Fusi, e un video, di Alessandro Agostinelli e Marzia Maestri, che invitano a riflettere su come il mondo sia cambiato dal 1989 ad oggi: agli ideali che hanno reso possibile la caduta del muro tedesco si sono sostituite esigenze di sicurezza e semplificazione che hanno portato al sorgere di nuove barriere e di nuove distinzioni, che separano un ipotetico noi da un sempre più lontano loro.

L’iniziativa è organizzata da Spazio Alfieri in collaborazione con Teatro Puccini e Biblioteca delle Oblate, all’interno del Festival dei diritti promosso dal Comune di Firenze.

IL PROGRAMMA

Venerdì 22 novembre alle ore 21, Veronica Arpaia presenta il libro "Tempo di muri. Da Berlino a Trump" (ed. Luni editrice)
Incontro con l'autrice Veronica Arpaia. Intervengono Luigi D'Andria (Sportello dei cittadini di Firenze) e Egidio Raimondi (architetto). Coordina Cristina Tosto
Negli ultimi quindici anni, numerosi governi, occidentali e non, hanno scelto di erigere muri ai propri confini. Queste barriere striano la terra per un numero di chilometri che eguaglia oramai la metà della sua circonferenza. Ma come sono nati i muri, quali le leggi - se vi sono - che ne hanno consentito la costruzione?

Venerdì 29 novembre alle ore 21, Flavio Fusi presenta il libro “Cronache infedeli” (ed. Voland )
Incontro con l'autore Flavio Fusi. Coordina Raffaele Palumbo.
Letture di Italo Dall'Orto Un diario di viaggio, un viaggio di trent'anni attraverso i cambiamenti di un mondo in tumulto. Nuove geografie e frontiere, fragili paesi che nascono, antiche nazioni che si spengono come stelle fredde, intere comunità costrette all'esilio. Un libro di memorie, sogni e ricordi. Una storia vera, Autentica e infedele: una storia, in fondo, sommamente bugiarda. Proiezione del video "Quel giorno a Berlino" di Flavio Fusi.

Venerdì 13 dicembre alle ore 21, proiezione del video “Oltre il muro"Incontro con gli autori del video Alessandro Agostinelli (direttore Festival del Viaggio) Marzia Maestri (esperta di linguaggi multimediali e crossmediali) e Elena Marcheschi (Università di Pisa) La caduta del muro raccontata attraverso gli occhi di una generazione che il 9 novembre 1989 si ritrovò nella Berlino da riunificare, con la speranza di un nuovo tempo, davvero oltre gli schemi del post Seconda Guerra Mondiale. C'era la voglia di restituire l’azzurro al grigio cielo tedesco, perché c'era un'idea nascente di una nuova grande Europa unita. Ma già in quei giorni si cominciavano a intravedere le avvisaglie di nuove chiusure e vecchi rigurgiti nazionalisti.

Biblioteca delle Oblate
Indirizzo: Via Dell'Oriuolo, 26, Firenze 50122

Telefono: 055 2616512

Fax: 055 261 6519

Email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Sito web: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare