• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento  Even if words appear... Ex Manifattura Tabacchi

Even if words appear...

Arte, Mostra
via delle Cascine 35 Firenze
Ex Manifattura Tabacchi

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Appuntamento alla ex-Manifattura Tabacchi con la mostra-evento Even if words appear in clearly divergent places they can be at one time che vedrà l’artista visiva Valentina De Zanche e il collettivo multidisciplinare Pessima, e che aprirà al pubblico alle ore 18.00 di giovedì 16 maggio e sarà ospitata nell’edificio B11 fino al 16 giugno.

Alle 19.30, la live performance di Valentina De Zanche inaugurerà la mostra-evento promossa dalle residenze d’artista Straordinari organizzata in collaborazione con BiM Dove Bicocca incontra Milano, il nuovo progetto di rigenerazione intrapreso dal Gruppo Aermont e gestito da Manifattura Tabacchi Development Management, con il concept musicale “Lamby + Aitch: Lylac”: lo spazio si trasformerà in un set allestito con pannelli intagliati e stampati che raffigurano soggetti dalle sembianze animali e parole estratte dai testi delle tracce musicali di Davide Belingheri. 

I testi scritti e interpretati dall’artista sviluppano una meta-narrazione che vuole mettere in discussione la percezione della realtà, portando il pubblico a sperimentare continui cambi di prospettiva. Presente anche l’opera ideata e realizzata da Pessima, una realtà collettiva Trans* nata nel 2021 dalla volontà di Simona Coltello e Marte Gastaldello di supportare la crescita di progetti e artisti Trans* e Non Binary: una grande bandiera-manifesto. L’intervento parte da una riflessione sul concetto di bandiera come oggetto capace di veicolare un’identità, al tempo stesso personale e collettiva. Ispirato dall’importanza che ha il linguaggio nella costruzione di un’identità, Marte e Simona restituiscono alla comunità uno sguardo nel loro microcosmo: un manifesto a supporto della community Trans* e Non Binary che comunica l’ingresso in un luogo sicuro, in cui la propria identità non verrà in alcun modo messa in dubbio o in discussione. Inizialmente solo collettivo artistico, Pessima è oggi anche Publishing House indipendente e Magazine di arte contemporanea. Il traguardo principale del progetto è la creazione di una rete in cui si possa sostenere, economicamente ed artisticamente, artist* trans* emergenti, in un percorso di crescita reciproco.

Orari di apertura della mostra Even if words appear in clearly divergent places they can be at one time: mercoledì-domenica 15.00-20.00; giovedì 15.00-22.00, ingresso gratuito.

Ex Manifattura Tabacchi
Indirizzo: via delle Cascine 35, Firenze 50144

Sito web: https://www.manifatturatabacchi.com/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.