Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Estate Fiesolana, Lezioni di Storia Teatro Romano Fiesole

Estate Fiesolana, Lezioni di Storia

Convegni, Conferenze e Incontri, All'aperto, Conferenza
Via Portigiani, 3 Fiesole
Teatro Romano Fiesole

Scaduto

Lezioni di Storia - 72a Estate Fiesolana

Due lezioni di Alessandro Barbero ed Emilio Gentile

Il potere è ambivalente: ha unito o diviso gli uomini, è stato al servizio della giustizia o ha esercitato la forza in modi brutali. I diversi regimi politici che si sono susseguiti nella storia hanno preso in alcune epoche un volto, si sono incarnati in personaggi straordinari: di volta in volta scaltri simulatori, trascinatori di folle, dittatori feroci, abili uomini di Stato.
Due grandi storici - Alessandro Barbero e Emilio Gentile - ci raccontano cosa avvenuto negli ultimi due secoli, a partire da Napoleone per arrivare alle dittaure e alle democrazie del Novecento. Conoscere il comportamento dei capi e delle folle del passato potrà forse aiutarci, con le riflessioni e interpretazioni che emergeranno nelle due lezioni, a comprendere la politica e la società in questa difficile età dell’incertezza.

Napoleone tra libertà e tirannide - Alessandro Barbero
La figura di Napoleone già divideva i suoi contemporanei e ha continuato a dividere i posteri: è stato il continuatore dei principi della Rivoluzione francese o piuttosto il loro affossatore? Chi combatteva sotto le sue bandiere stava dalla parte della libertà o della tirannide? Di certo Napoleone ha incarnato e promosso un modo di gestire il potere che ha permesso la transizione dall'assolutismo alla democrazia attraverso forme ibride, miste di autoritarismo e di consenso popolare.

Prezzo: € 10

Teatro Romano Fiesole
Indirizzo: Via Portigiani, 3, Fiesole 50014

Telefono: 055 5961293

Email: infomusei@comune.fiesole.fi.it

Sito web: http://www.museidifiesole.it/

Acquista Biglietti Subito >>


Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare