• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Escursione guidata: Le 3 cascate Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Escursione guidata: Le 3 cascate

Sport & Benessere, All'aperto, Itinerario
Via Frà Paolo Sarpi, 27 Firenze
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Escursione guidata alle cascate del Piscino, di Calabuia e di Petrella nelle Foreste Casentinesi. Alla scoperta delle cascate nascoste e meno conosciute del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per strade di montagna che attraversano antichi castagneti e immote faggete per ristorarsi, alla fine, con un tuffo nelle acque cristalline!

Più ti avvicini sul sentiero più il rumore si fa forte. E penseresti che la cascata è lì a due passi, appena dietro quella curva che hai davanti.
Così aumenti il passo guidato dal rombo dell’acqua, ma la curva è passata e la strada continua a snodarsi tra gli alberi davanti a te. Forse dietro la curva successiva.

Eppure ancora in realtà di cammino ce n’è da percorrere per arrivare alla cascata del Piscino, ma la forza dell’acqua nel suo salto spettacolare di 70 metri provoca un tale fragore da essere udibile fin da lontano.
Incassata a valle del precipizio nord del Monte Falterona e nascosta dall’inaccessibile parete rocciosa delle Balze Rondinaie, la cascata del Piscino è la più segreta tra le cascate formate dalla discesa del fiume Godenzo o Fosso Falterona.

Il torrente, che assume diversi nomi nel suo corso verso il fiume Sieve dove confluisce nei pressi di Dicomano, nasce dal Monte Falterona come l’altro più famoso fiume, l’Arno.
Durante il suo percorso, dove la roccia è verticale, l’acqua per scendere deve saltare dando così origine a spumeggianti cascate. Oltre alla cascata del Piscino i nostri passi ci porteranno alla cascata di Petrella e alla cascata di Calabuia, dove potremo ristorarci con un tuffo nelle loro acque fresche.

HIGHLIGHTS:

Cascata del Piscino, Cascata di Petrella, Fiume Godenzo, Cascata di Calabuia, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa

DISLIVELLO: circa 900 metri in salita

LIVELLO DI DIFFICOLTA': medio

APPUNTAMENTI:

Firenze: ore 08:30
Castagno d'Andrea: ore 10:00

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18.30. Successivamente rientro al proprio domicilio.

PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).

Prezzo: € 22

Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136

Cellulare: 371 3212704

Telefono: 055 933 3903

Sito web: https://www.andareazonzo.com/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-cascate-casentinesi/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.