Scaduto
Alla scoperta della terra di Boccaccio. Certaldo Alto un esempio di borgo medioevale ancora intatto, le sue balze e i suoi calanchi, immersi in una natura selvaggia di rara bellezza e ricca di sorprese.
Certaldo Alto con le sue mura e le sue torri dai colori aranciati e rossastri; un raro esempio di borgo medioevale ancora intatto.
Una campagna ricca di paesaggi, di storie, di case coloniche e chiese ed infine una vera sorpresa: le balze e i calanchi. Una terra in continuo movimento, una natura matrigna e selvaggia di rara bellezza.
"Certaldo come voi avete potuto udire è un castel di Val d'Elsa posto nel nostro contado, il quale, quantunque piccol sia già di nobili uomini e d'agiati fu abitato...." (Decameron VI,10).
Così Boccaccio descrive nel XIV secolo Certaldo, il luogo dove forse è nato e dove ha scelto di vivere gli ultimi anni della sua vita. Nonostante siano passati 650 anni da allora, il centro di Certaldo è rimasto intatto e probabilmente molto simile a come appariva agli occhi del poeta.
Scopriremo poi la campagna intorno, ricca di sorprese, capitelli, chiese ormai dimenticate e case coloniche abbandonate, testimonianze di un mondo agricolo vicino a noi ma ormai sempre più lontano nel tempo.
Il nostro percorso parte e arriva a Certaldo, magnifico centro medioevale tra i più integri della Toscana. Cammineremo nel cuore della Val d'Elsa, spesso su dei crinali in uno dei paesaggi più scenografici della nostra regione. Nostre sentinelle saranno quasi sempre, all'orizzonte, le torri di San Gimignano.
Rimarrete completamente estasiati quando all'improvviso in mezzo ai campi di un verde smeraldo e alle viti con i loro colori primaverili, ci appariranno le balze e i calanchi con i loro colori e le loro forme cangianti.
Ci sembrerà davvero di essere fuori dal tempo. Dopo questa piena immersione nel paesaggio naturale, alla fine stanchi ma appagati da tanta bellezza, visiteremo il pittoresco centro storico del paese.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 20 Km circa
DISLIVELLO: circa 500 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': medio
ETÀ MINIMA: 13 Anni
AMICI A 4 ZAMPE: non permessi
PRANZO: Sacco
APPUNTAMENTI:
Alle ore 08:00 a Parcheggio Casello Impruneta
Certaldo alle ore 08:45
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
RIENTRO: 18:30 circa.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Acqua, Guanti, K-Way, Torcia, Scarpe Da Trekking, Cappello,
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 20
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-certaldo/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!