Scaduto
Un sentiero che vale tre: sulle tracce di tre pittori a Vicchio di Mugello. Un'escursione incredibile che uniscce un artista famose un pastorello e...
Un giorno nei pressi di un ponte di pietra, un artista famoso scorge un pastorello che per ingannare il tempo ritrae le sue pecore, ed è subito colpito dal suo eccezionale talento. Chi erano, e come va a finire la storia?
Lo racconta a metà Quattrocento Lorenzo Ghiberti nei suoi Commentarii: “Cimabue chiese al padre il fanciullo. E il padre era poverissimo. Concedette gli il fanciullo a Cimabue, menò seco Giotto e fu discepolo di Cimabue”.
Il ponte nella campagna mugellana dove ebbe luogo l’incontro che cambiò la vita di Giotto e il corso della storia dell’arte occidentale è ancora in piedi, così come parti della fattoria dove viveva con il padre. Si trovano a Vespignano, e noi in un agevole percorso ad anello che parte dal centro medievale di Vicchio andremo a fare visita a quelle vecchie fortunate pietre, camminando attraverso le bellezze storico-naturalistiche del fondovalle della Sieve.
E non c’è due senza tre: se faremo attenzione sentiremo anche l’eco dei passi giovani di un altro gigante della pittura italiana, il Beato Angelico, che proprio nei pressi di Vicchio sarebbe nato poco più di un secolo dopo Giotto.
Visita facoltativa al Museo Casa di Giotto a Vespignano, e a fine giornata al Museo Beato Angelico di Vicchio: biglietto cumulativo 4 euro.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa
DISLIVELLO: circa 250 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': facile
ETÀ MINIMA: 8 Anni
AMICI A 4 ZAMPE: non permessi
PRANZO: Sacco
APPUNTAMENTI:
Alle ore 09:00 a Tuscany Hall a Firenze
Vicchio alle ore 10:00
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
RIENTRO: 18:00 circa.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Acqua, Scarpe Da Trekking, K-Way, Guanti, Torcia
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 20
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-vicchio/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!