Scaduto
Montemassi, Sassoforte, Roccatederighi; castelli e rocche a guardia dell' Alta Maremma. Solinghi e maestosi testimoni di mille anni di Storia.
Rocche misteriose, maestosi castelli e borghi solitari posti a guardia dell'Alta Maremma su antiche rocce di origine vulcanica. Montemassi con il suo borgo medioevale ancora intatto e la sua rocca che ci regala una vista sulla costa maremmana. La Rocca di Sassoforte distrutta ormai da 600 anni, i suoi maestosi ruderi preservati all'interno di un bosco di castagni e tra grandi massi riolitici che sembrano siano stati lanciati da possenti ciclopi. Ed infine Roccatederighi un borgo dove il tempo sembra essersi fermato.
L'assedio di Montemassi ebbe luogo tra il 3 aprile e il 27 agosto 1328 tra l'esercito lucchese e l'esercito senese. La vittoria senese portò alla realizzazione del celeberrimo affresco di Simone Martini posto all'interno del Palazzo Comunale di Siena. La Storia ha toccato questi luoghi arrivati a noi quasi integri, percorrendoli ci sembrerà di sentire ancora il clangore delle spade o di essere immersi nella vita quotidiana di un borgo medioevale.
Il nostro itinerario ad anello parte da Roccatederighi, borgo medioevale ancora integro incastonato su uno sperone di roccia vulcanica. Tra boschi e olivete arriviamo a Montemassi, la rocca e il borgo sono sospesi nel tempo e la vista spazia su tutta la costa maremmana. Poi attraverso boschi di castagni secolari arriviamo alla misteriosa e nascosta rocca di Sassoforte.
LUNGHEZZA ESCURSIONE: 23 Km circa
DISLIVELLO: circa 800 metri in salita
LIVELLO DI DIFFICOLTA': duro
ETÀ MINIMA: 13 Anni
AMICI A 4 ZAMPE: permessi
PRANZO: Sacco
APPUNTAMENTI:
Alle ore 08:00 a Parcheggio Casello Impruneta
Roccatederighi alle ore 09:30
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
RIENTRO: 18:30 circa.
ATTREZZATURA NECESSARIA
Acqua, Guanti, K-Way, Torcia, Scarpe Da Trekking, Cappello
PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).
Prezzo: € 20
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136
Cellulare: 371 3212704
Telefono: 055 933 3903
Sito web: https://www.andareazonzo.com/
Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-maremma/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!