Scaduto
A Firenze arriva “Equivalenze”, l’evento che promuove la diversità come valore. Organizzato dalla coop Il Girasole, si terrà dal 28 al 30 settembre a Le Murate, nell'ambito del Festival dei Diritti.
Abbattere pregiudizi e discriminazioni, considerare le differenze non come una minaccia, ma come una risorsa. È questo l'obiettivo di “Equivalenze - Il Cantiere delle Diversità”, evento in programma dal 28 al 30 settembre al complesso Le Murate di Firenze, organizzato dalla cooperativa Il Girasole - che fa parte del Consorzio Co&So - nell'ambito del Festival dei Diritti promosso dal Comune di Firenze. La quinta edizione del cantiere proporrà incontri e momenti di formazione sul tema della diversità come valore, nell'ambito personale, sociale e lavorativo.
Durante l'iniziativa si alterneranno incontri con esperti, attività creative con materiale riciclato e legno, laboratori che spaziano dalla riflessione sull’identità di genere e le narrazioni mediatiche all'invecchiamento, workshop di danza e teatro, e molto altro.
Tra le novità di quest'anno anche l'esistenza di un programma dedicato alle scuole, con alcuni laboratori per la scuola primaria e secondaria, in collaborazione con il progetto Comunità in Crescita.
La giornata del 29 settembre sarà dedicata a incontri per le imprese, in collaborazione con Asphi, FuturaNetwork e My Life Design. Si parlerà della promozione della leadership gentile, capace di creare identità, lealtà e unione attraverso processi inclusivi di cura, fiducia, sensibilità, empatia, al posto della competizione esasperata, si discuterà dell’inclusione sociale, della creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.
Tra gli appuntamenti, "Un Modello di Convivenza Lavorativa" promuove l’integrazione e l’empowerment di persone con disturbi dello spettro autistico e con altre diversità invisibili all’interno delle vostre aziende: dall’esperienza del progetto europeo Mylife, è nato un laboratorio coinvolgente e interattivo che farà emergere le storie straordinarie di queste persone attraverso un gioco di carte emozionante. Il Social Presencing Theatre (Spt) invece offre un metodo unico per esplorare le dinamiche delle relazioni interne ed esterne dell’organizzazione in modo creativo e appassionante.
La giornata si concluderà con una discussione collettiva sulla fattibilità delle idee secondo il Format World Cacao che spinge a liberarsi dai preconcetti e dai condizionamenti che spesso impediscono di abbracciare l’innovazione aprendosi a idee innovative e rivoluzionarie.
Programma al link a fondo pagina.
Piazza delle Murate
Indirizzo: PIAZZA DELLE MURATE ,
Sito web: https://issuu.com/ilgirasolecoop/docs/web_programma-generale_eqz23
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!