• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Dove mangiare a Firenze dopo le 23:30

Dove mangiare a Firenze dopo le 23:30

Sarà capitato anche a voi: uscire da un concerto o dall'ultimo spettacolo di un film ed essere tremendamente affamati. Avere fame a tal punto da non pensare ad altro. Unico obiettivo: trovare un ristorante disposto ad accettarti ad un'ora tarda. Un'ora in cui generalmente i cuochi stanno spegnendo i fuochi, scrivendo la lista per il giorno seguente, mettendo in ordine la cucina. E tu sei lì, che vaghi disperatamente per la città sperando di riuscire a mettere qualcosa sotto i denti, placare la fame, riempire lo stomaco. Ecco che, in situazioni come queste, una lista di ristoranti aperti dopo le 23.30, potrebbe svoltarti la serata, risolverti il problema, farti vedere la luce in fondo al tunnel (della fame).

1. Acqua al 2
Siamo in pieno centro, nascosto tra i vicoli adiacenti a Piazza della Signoria, c'è un ristorante storico dall'atmosfera intima e accogliente: Acqua al 2. Alle pareti, piatti che richiamano gli spettacoli del vicino Teatro Verdi, con firme e disegni di alcuni degli attori che hanno calcato quel palcoscenico. Ai tavoli, le splendide tovagliette illustrate da Staino. Potrete gustare pici al pomodoro, fettuccine con provola, ma anche secondi piatti come la tagliata o il filetto. Un ottimo posto in cui trovare rifugio, anche in tarda serata.

2. I Briganti
I Briganti sono una storica trattoria e pizzeria in Piazza Giorgini, poco fuori dal centro della città. Fatta eccezione per il giovedì, I Briganti sono aperti tutti i giorni fino a tardi. Questo locale è un’istituzione per intere generazioni di fiorentini: atmosfera familiare, piatti semplici ma estremamente gustosi. Se avete voglia di un posto poco turistico e molto verace, I Briganti potrebbero davvero fare al caso vostro. Un consiglio? Provate gli spaghetti ai pomodorini e la mozzarella in carrozza. Una sicurezza!

3. Hard Rock Cafè
Se la fame dovesse assalirvi mentre passeggiate in pieno centro, magari zona Piazza della Repubblica, provate la cucina dell'Hard Rock Cafè. Il personale sempre sorridente e cordiale sarà pronto ad offrirvi, il venerdì e il sabato sera, un tavolo e un pasto fino all' 1 di notte. Si mangia in una bella sala in cui lo schermo dell'ex Cinema Gambrinus fa da protagonista, riportando indietro nel tempo la memoria dei fiorentini che tanto hanno amato quel vecchio cinema sotto i portici di via Brunelleschi.

4. Il Pallaio
Pizza cotta a legna, bistecca alla fiorentina e primi toscani con vini regionali in un semplice locale con ampi spazi interni dotati di aria condizionata e terrazza ventilata con tavoli all'aperto. Si trova in zona stadio in via Damiano Chiesa e qui è possibile assistere a tutte le dirette sky/dazn con tv HD su tutto lo sport. Posto sfizioso anche per un aperitivo o per un cocktail. Possibilità di takeaway.

5. Mastrociliegia
Cucina tipica toscana, stile rustico e atmosfera casareccia. Da Mastrociliegia si va volentieri per un pasto senza pretese. Si trova in Piazza di San Pier Maggiore, piazzetta molto carina in pieno centro storico. Anche qui si può scegliere di ordinare una pizza o i piatti della cucina: ribollita, pappardelle al cinghiale, bistecca e molte altre specialità della tradizione toscana. Se una sera il problema non è l'orario ma la stanchezza, ricordatevi che Mastrociliegia è anche pizzeria da asporto!

6. Pizzeria La Luna
Storico locale fiorentino situato in via Gioberti, propone pizze preparate in modo autentico con ingredienti genuini, tutte rigorosamente cotte nel forno a legna. Qui potrete trovare farina Kamut di grano Khorasan, farina integrale e farina senza glutine oltre altri numerosi piatti sempre gluten free. Ampia scelta nel menu anche di pietanze tradizionali e insalatone. In estate si può cenare in un accogliente spazio esterno con circa 20 posti. Il locale effettua anche la consegna a domicilio.


Galleria fotografica

Cose da fare a Firenze