• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Concerto per il Giorno della Memoria Palazzo Pitti

Concerto per il Giorno della Memoria

Musica e concerti, Classica, Concerto
Piazza de Pitti, 1 Firenze
Palazzo Pitti

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Il Quartetto Shaboruz è protagonista del concerto che si terrà presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti, nell’ambito delle manifestazioni connesse con il Giorno della Memoria, col quale ogni anno si commemora la tragedia della Shoah.

Il concerto è realizzato su iniziativa dell’Ambasciata della Repubblica di Germania in Italia e organizzato dalla Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con Firenze Ebraica e Le Gallerie degli Uffizi.
Domenica 12 febbraio i giovani archi fiesolani, con la partecipazione di Edoardo Rosadini che in questa occasione sostiene la parte della viola (gli altri sono i violinisti Angela Tempestini e Amedeo Ara e la violoncellista Marina Margheri) saranno interpreti del Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2 di Ludwig van Beethoven e di Warum? il secondo quartetto per archi di Luca Lombardi, scritto nel 2006 come riflessione sulla incomprensibile e drammatica dicotomia tra la grande tradizione artistica e culturale tedesca e la inaccettabile barbarie del nazionalsocialismo, che quella stessa cultura ha espresso nel ‘900.

Sarà possibile prepararsi all’ascolto dell’intensa opera – composta da sette movimenti che si muovono tra questi due aspetti contrastanti riunendo materiali diversi, tra cui citazioni schumanniane e riferimenti alla Shoah – seguendo La stanza della musica di Radio3, uno spazio per la musica dal vivo che ospiterà il Quartetto Shaboruz il 25 gennaio alle ore 20:30: in programma, oltre a Warum?, anche il quartetto beethoveniano.

Tra i principali compositori del nostro tempo, Luca Lombardi (1945) ha compiuto i suoi studi musicali con docenti di grande spessore (Armando Renzi, Boris Porena, Roberto Lupi, Bernd Alois Zimmermann, Vinko Globokar e Karlheinz Stockhausen) ed il suo catalogo comprende circa 180 opere, delle quali molte sono state commissionate da importanti istituzioni internazionali. Le composizioni di Lombardi sono in contatto con le questioni sociali e filosofiche della contemporaneità, ed il suo elaborato linguaggio espressivo germina a partire da un preciso e dichiarato spunto tematico.
Luca Lombardi è anche autore di saggi su questioni musicali e filosofiche e tiene conferenze e seminari in tutto il mondo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Palazzo Pitti
Indirizzo: Piazza de Pitti, 1, Firenze 50125

Telefono: 055 294883

Sito web: http://www.uffizi.firenze.it/musei/?m=palazzopitti

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.scuolamusicafiesole.it/evento/concerto-per-il-giorno-della-memoria/?utm_source=mailup&utm_medium=newsletter&utm_campaign=newsletter-11-marzo




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.