{* *}
Scaduto
Al Teatro del Maggio (piazza Vittorio Gui 1), il 6 dicembre, alle ore 17, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini e Adriana Verchiani Farulli presentano due volumi dedicati all'opera di Piero Farulli e pubblicati entrambi nella collana “Come suona la Toscana”, promossa dal Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze con la direzione scientifica di Maurizio Agamennone, collana che a sua volta è nata richiamandosi alla lezione del grande maestro, per trent'anni "viola" del Quartetto Italiano, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole e dell’Orchestra Giovanile Italiana e figura di straordinario rilievo anche come intellettuale molto presente nei dibattiti culturali del tempo e con una proiezione che andava oltre i confini nazionali.
> Il primo volume della collana, Storie di Piero. Musica, cultura e società nelle imprese di Piero Farulli, a firma dello stesso Agamennone e pubblicato da Squilibri, editore di tutta la collana, è infatti una vivace ricostruzione della complessa biografia di Farulli e della vasta rete delle sue relazioni oltre che degli scenari sociali e culturali in cui ha condotto coraggiosamente le sue battaglie.
> L’ultimo volume della collana, Scritti di Piero. Memorie, discorsi e interventi pubblici di Piero Farulli, a cura di Gregorio Moppi, raccoglie per la prima volta molti di questi suoi interventi redatti nelle sue vesti istituzionali o come operatore impegnato a promuovere la “musica per tutti”, offrendo così una ampia “panoramica” dei modi sociali, pubblici e politici che hanno improntato le sue diverse imprese.
Docente di etnomusicologia all’Università di Firenze, Maurizio Agamennone si occupa di tradizioni musicali del meridione italiano, di poesia cantata e delle polifonie viventi, di scritture e pratiche esecutive nell’avanguardia musicale del secondo Novecento e del confronto interculturale nella musica contemporanea.
Giornalista pubblicista e critico musicale, Gregorio Moppi insegna Storia della musica alla Scuola di Fiesole e nei Conservatori di Potenza, Benevento e Firenze.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
INFO:
info@squilibri.it
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Opera di Firenze
Indirizzo: Piazza Vittorio Gui 1, Firenze
Sito web: http://www.maggiofiorentino.com/oltre-il-sipario/leggere-di-musica
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!