• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Cinema, le registe, le attrici, le sceneggiatrici Firenze centro

Cinema, le registe, le attrici, le sceneggiatrici

Cinema Rassegne e Festival, Cinema, Con l'esperto

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Al via in Mediateca Toscana, la biblioteca multimediale specializzata su cinema, audiovisivo e media, di Fondazione Sistema Toscana (via San Gallo 25 Firenze) un nuovo ciclo di appuntamenti di cultura cinematografica aperti al pubblico: da lunedì 26 febbraio a lunedì 18 marzo, focus sul Cinema delle Donne, con CinemA. Le registe, le attrici, le sceneggiatrici. 

In programma lezioni, presentazioni di libri e talk che raccontano il contributo delle cineaste nella cinematografia di ieri e di oggi.

Programma CinemA

- Lunedì 26 febbraio, ore 16.30, Il NOIR è donna, viaggio nei film di questo particolare genere cinematografico, che vede protagoniste le registe e le sceneggiatrici, con l’incontro-lezione a cura di Leandro Giribaldi che inquadrerà il tema nell’ambito della storia del cinema e del suo libro Un’ombra è soltanto un’ombra (edizione Campi Magnetici, 2021). A seguire, proiezione del cortometraggio Suspense, di Lois Weber e Phillips Smalley (1913), uno dei primi film noir firmati da una regista.

- Lunedì 11 marzo, ore 16.30, focus sul cinema di Emanuela Mascherini, attrice e regista: dal libro Glass ceiling. Oltre il soffitto di vetro, fino al recente festival CineAtelier e il dietro le quinte di Alba Blu, cortometraggio sul tema del contrasto alla violenza sulle donne. Saranno proiettati tre suoi corti sul tema “Identità femminili nel racconto per immagini”: Nerofuori, Offline e Come la prima volta. Alla presenza di Emanuela Mascherini, introduce il critico Gabriele Rizza.

- Giovedì 14 marzo, ore 16.30, Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema, presentazione del libro di Elisabetta Vagaggini, (Edizioni La Vela), alla presenza dell’autrice e dell’attrice premio David di Donatello e regista, Barbara Enrichi. Modera il critico Stefano Socci.

- Lunedì 18 marzo, ore 16.30, Gianna Giachetti attrice, presentazione del libro di Enrico Zoi (edizioni Sarnus) alla presenza della nota attrice toscana, che racconterà il suo percorso artistico, tra teatro e cinema. Intervengono l’autore e Gianna Giachetti, accompagnati dalle letture dal vivo dell’attore Gianluca Truppa.

Info:
press.areacinema@fst.it

Firenze centro
Indirizzo: , Firenze




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.