Scaduto
“C’è musica & musica” è il nuovo progetto del Teatro del Maggio dedicato alla divulgazione che si svilupperà in otto domeniche dal 1° ottobre al 17 dicembre 2023: si rivolge alla famiglie ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire l’affascinante mondo dei suoni.
Il titolo è un esplicito omaggio al grande compositore Luciano Berio, nel ventennale della scomparsa, e a un suo celebre programma televisivo dedicato alla divulgazione della musica.
Nei concerti - tutti della durata di un’ora - verranno illustrati, attraverso programmi originali e accattivanti, gli strumenti dell’orchestra e le forme della musica: il concerto, la sinfonia, i grandi brani con voci.
Protagonisti di queste mattinate saranno l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale, gli Artisti e il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale e alcuni giovani direttori d’orchestra di talento: Cesare Della Sciucca, Attilia Kiyoko Cernitori, Nicolò Jacopo Suppa, Riccardo Bisatti, Matteo Parmeggiani e Pietro Mazzetti. Insieme a loro il Maestro del Coro del Maggio Lorenzo Fratini, nella veste di direttore, la spalla dell’Orchestra del Maggio Salvatore Quaranta, impegnato come concertatore e solista, e le prime parti: il violista Jörg Winkler, il violoncellista Simão Pedro Alcoforado Barriera e il contrabbassista Marco Martelli.
Le voci recitanti saranno due poliedrici attori fiorentini, Gaia Nanni e Lorenzo Baglioni, che il pubblico conosce anche per le loro apparizioni televisive e cinematografiche, uno dei baritoni italiani più famosi degli ultimi decenni, ossia Alfonso Antoniozzi, e Davide Gasparro, più volte presente negli spettacoli per i ragazzi del Teatro del Maggio.
Prima degli spettacoli, al caffè del Teatro sarà offerta la colazione, con cornetto e cappuccino o succo di frutta, a tutti coloro in possesso del biglietto.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Opera di Firenze
Indirizzo: Piazza Vittorio Gui 1, Firenze
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!