Scaduto
A Calenzano (FI), da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, torna per la 33ª edizione la manifestazione Ce l'ho con l'Olio, una sagra dedicata ai sapori dell'olio nuovo.
Questa sagra celebra i piatti della tradizione toscana, esaltati dall’olio di Calenzano. Pur essendo oggi un’area prevalentemente industriale e commerciale, Calenzano vanta un’antica tradizione agricola. Le colline intorno al borgo medievale producono un olio unico, grazie anche alla posizione geografica, al limite della zona di coltivazione degli olivi.
Il menù della sagra propone una serie di piatti che valorizzano l'olio nuovo: fettunta, pinzimonio, minestra di pane, zuppa di porri, fagioli all'uccelletto, fagioli lessi e altre specialità della cucina contadina toscana. L'evento, organizzato dall'Associazione Assieme ODV a scopi benefici, si terrà presso il ristorante della sagra nel centro espositivo St.Art Spazio Eventi, in via Garibaldi 7, aperto tutte le sere a cena dalle 19:30.
È necessaria la prenotazione, contattando il numero 338 6692996 dalle 14:00 alle 19:00.
Inoltre, quest'anno la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine d’Oliva, prevista sempre a Calenzano negli spazi dello St.Art Spazio Eventi, si terrà una settimana prima della sagra.
L’evento è patrocinato dal Comune di Calenzano e da ATC Calenzano.
Centro St.Art Eventi
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 7, Calenzano 50144
Telefono: 055 0502161
Email: segreteria@atccalenzano.it.
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!