• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Carnevale Medievale Sancascianese  San Casciano Val di Pesa

Carnevale Medievale Sancascianese

Folklore, All'aperto
VIA PERSETO 4
San Casciano Val di Pesa

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Domenica 30 marzo torna, come ogni anno, il suggestivo e amatissimo Carnevale Medievale di San Casciano in Val di Pesa, giunto alla tredicesima edizione. Un evento dal fascino unico che si distingue per il suo carattere di rievocazione storica, in cui oltre 800 figuranti animeranno le vie del centro storico con spettacoli itineranti, cortei, mercati e rappresentazioni in costume. Protagoniste della giornata saranno le cinque contrade del borgoCavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre – che si sfideranno con i propri carri, personaggi e coreografie.

Il programma si apre alle ore 11:00 presso i Giardini Pubblici di piazza della Repubblica, dove sarà allestito un Campo medievale con animazioni storiche e un mercato tematico. A pochi passi, in via Lucardesi, si potrà visitare il Mercato Medievale, ricco di banchi artigianali e laboratori. Nell’Anfiteatro di Piazza Samonà, invece, spazio alle esibizioni di tiro con l’arco, pensate per coinvolgere e divertire grandi e piccoli.

Alle 15:00, il centro storico si colora con il corteo delle contrade, che sfileranno tra le vie del paese indossando sontuosi costumi storici. Il clou dell’evento si tiene in piazza della Repubblica, dove avrà luogo la cerimonia d’apertura, rievocazione della giornata del 20 marzo 1357, in cui il notaio fiorentino Francesco Davanzati sancì lo Statuto del Castello alla presenza dei cittadini. Seguirà la cerimonia della chiave, durante la quale la contrada vincitrice dell’edizione precedente rimetterà in palio il simbolo della vittoria.

A seguire, la vera e propria sfilata-spettacolo davanti alla giuria e alla tribuna d’onore: le contrade metteranno in scena scene epiche, danze medievali, carri artistici e coreografie teatrali, frutto del lavoro congiunto di costumisti, progettisti e registi, guidati dai capicontrada e capitani di sfilata.

Per facilitare l’accesso, sarà attivo un servizio navetta gratuito ogni 15 minuti, con partenza dai parcheggi del cimitero, di viale S. Pertini e dalla zona industriale Bardella, in direzione centro storico.

San Casciano Val di Pesa
Indirizzo: VIA PERSETO 4,




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.