Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Carnevale di Viareggio 2020 Viali a mare

Carnevale di Viareggio 2020

All'aperto, Folklore
Date e orari
Viale Europa Viareggio
Viali a mare

Viareggio si maschera di ironia per la festa più attesa dell'anno

Un Paese delle Meraviglie 2.0 fatto di like e stories che non sembra poi così divertente, una tigre robotica che rappresenta il balzo economico della Cina, una montagna di libri abbattuta dall’accetta dell’ignoranza e persino i personaggi del Mago di Oz in versione green capeggiati da Greta Thumberg nei panni di Dorothy. Questi e molti altri i protagonisti dei carri allegorici che sfileranno sui Viali a Mare a Viareggio dal 1° al 25 febbraio. In questa 147a edizione del Carnevale dedicata al tema delle generazioni, gli artisti della cartapesta hanno interpretato in chiave ironica le preoccupazioni della società contemporanea. I giganti di cartapesta del carnevale più famoso d’Italia stupiranno il pubblico nella città del divertimento che per l’occasione organizza feste rionali e appuntamenti gastronomici.

Si è iniziato già dal 12 gennaio con visite guidate alla Cittadella del Carnevale e alle ville storiche, laboratori per bambini e sfide sportive. Un ricco programma di eventi che accompagnerà i visitatori fino alle sfilate dei carri in febbraio. 

I Corsi Mascherati

Dal 1° al 25 febbraio i carri allegorici sfileranno sui Viali a Mare per 6 straordinari Corsi Mascherati. Un’occasione per vedere da vicino i giganti di cartapesta, alti oltre 20 metri e larghi 12, creati dai maestri costruttori viareggini. Si inizierà sabato 1° febbraio con la cerimonia di inaugurazione, l’alzabandiera e il primo Corso Mascherato che mostrerà i carri al pubblico.

I carri e le maschere torneranno a sfilare sui Viali a Mare domenica 9 e sabato 15 febbraio. Novità di quest’anno è la sfilata in notturna prevista il 20 febbraio in occasione del giovedì grasso. L’appuntamento è dalle ore 18.00 in poi e a chiudere la serata saranno i fuochi d’artificio sul mare. Penultimo appuntamento domenica 23 febbraio dalle ore 15.00 e infine cerimonia di chiusura del Carnevale martedì 25 febbraio con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.

Questa 147a edizione è dedicata alle generazioni: un mix di satira e fantasia con cui gli artisti hanno interpretato la società contemporanea, guardando alla social mania, all’avanzata economica della Cina, ai disastri ambientali e all’amore in tutte le sue forme.

Come da tradizione tutto il mese di febbraio sarà arricchito da eventi culturali, folkloristici e gastronomici. I principali quartieri della città la notte si accenderanno per dare vita alle Feste Rionali con musica dal vivo, luci, sfilate in maschera e degustazioni dei piatti tipici della tradizione viareggina.

Programma dei Corsi Mascherati

- Sabato 1° febbraio Cerimonia di inaugurazione – ore 16.00 (1° CORSO MASCHERATO)

- Domenica 9 febbraio – ore 15.00 (2° CORSO MASCHERATO)

- Sabato 15 febbraio – ore 17.00 (3° CORSO MASCHERATO)

- Giovedì 20 febbraio – ore 18.00 (4° CORSO MASCHERATO notturno)

- Domenica 23 febbraio – ore 15.00 (5° CORSO MASCHERATO)

- Martedì 25 febbraio – ore 15.00 (6° CORSO MASCHERATO di CHIUSURA)

Info: 0584 580757

Viali a mare
Indirizzo: Viale Europa, Viareggio 55049

Contatti dell'evento

Facebook: https://www.facebook.com/ilCarnevalediViareggio

Sito web: http://viareggio.ilcarnevale.com/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Mar 25 Feb 20 15:00

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare