Scaduto
Viareggio in Maschera
Dal 3 al 24 febbraio, Viareggio sarà animata dal Carnevale storico, durante il quale saranno presentate sei parate di carri allegorici ispirati a Jurassic Park, Salvador Dalí, Susanna Tamaro, Alda Merini, Mario Tobino, Esopo, Klimt e Ciajkovskij. Non si tratterà solamente di maschere, ma ci sarà anche un ricco palinsesto di mostre, spettacoli e concerti. La colonna sonora sarà curata da Elio e Mirco Mariani.
Le rappresentazioni in cartapesta e le allegorie satiriche sfileranno lungo il lungomare di Viareggio per la 151esima edizione di questo celebre evento, conosciuto come il Carnevale più famoso d'Italia, accompagnate dalle maschere mascotte, Ondina e Burlamacco.
Saranno i maestri carristi a realizzare in modo completamente artigianale i carri che saranno basati sulle idee e sui bozzetti degli artisti del Carnevale di Viareggio e affronteranno temi contemporanei come le dipendenze, le guerre, i disastri ecologici, le crisi sociali, l'avanzamento dell'intelligenza artificiale e la speranza in un futuro migliore.
Cosa rappresenteranno i Carri
I bozzetti dei carri allegorici sono notevoli, ad esempio, quello di Jacopo Allegrucci, il vincitore in carica, che omaggerà Susanna Tamaro con il tema "Va dove ti porta il cuore...", affrontando il tema dell'adolescenza come un mare aperto pieno di insidie.
Alessandro Avanzini, d'altra parte, si ispira al massimo rappresentante del surrealismo, Salvador Dalí, con il suo carro "Il circo dei sogni", per trattare il narcisismo e l'ego nel terzo millennio.
Il capolavoro di Spielberg, "Jurassic Park", è al centro del carro di Luca Bertozzi intitolato "Più denti!!! The world’s greatest show": questo carro mette in evidenza in modo satirico la ricerca ossessiva di emozioni da catturare e condividere tramite il telefono cellulare, anche quando un T-rex ti sta per attaccare invece di cercare di scappare.
Il tema dell'intelligenza artificiale è affrontato da Lebigre e Roger nel loro lavoro intitolato "Svegl-I.A.". Lo stesso tema è esplorato da Luigi Bonetti nel carro "Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale", in cui l'intelligenza artificiale è raffigurata come una grande piovra che si insinua nelle nostre vite attraverso i suoi tentacoli.
Temi sociali come la droga e l'ambiente vengono esplorati nei carri di Massimo e Alessandro Breschi, che presentano "Ascolta ragazzo...", con una vedova bianca che si muove in uno scenario simile a un rave party; e da Roberto Vannucci con "È tempo di cambiare", in cui un mammut rinasce dallo scioglimento dei ghiacciai e si trova in un mondo inquinato e in declino.
Il carro di seconda categoria di Priscilla Borri, intitolato "Auguro a tutti un briciolo di follia", invece, è un omaggio ad Alda Merini.
Programma:
Viareggio
Indirizzo: , Viareggio
Sito web: https://viareggio.ilcarnevale.com/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!