• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Biennale internazionale dell'antiquariato Palazzo Corsini

Biennale internazionale dell'antiquariato

Fiere, Arte
Date e orari
Via del Parione, 11 Firenze
Palazzo Corsini

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

La 33ª edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze (BIAF) si svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre 2024 presso il Palazzo Corsini, con la presenza di 80 gallerie, tra cui 14 nuove partecipazioni internazionali. L’evento presenterà opere d’arte uniche, frutto di approfonditi studi e restauri, grazie alla partecipazione di gallerie storiche e giovani espositori. Sono previsti numerosi eventi collaterali, tra cui due cene di gala esclusive, conferenze sul collezionismo e una serata di beneficenza con il maestro Andrea Bocelli. 

Molte delle gallerie partecipanti vantano decenni di esperienza, come Sarti, Tornabuoni, Lampronti, Piva, Sperone & Westwater e Dickinson, il cui fondatore, Simon Dickinson, ha scoperto opere di grandi maestri come Botticelli, Tiziano e Rubens. Queste gallerie presenteranno opere straordinarie e inedite, confermando il loro ruolo di riferimento per il collezionismo internazionale. Accanto ai nomi più celebri, ci saranno anche gallerie emergenti, che si distingueranno per la qualità delle loro proposte. Tra queste, Caretto & Occhinegro e Romano Fine Arts torneranno a Firenze, mentre Flavio Gianassi, con sede a Londra, farà il suo debutto alla BIAF con una selezione di opere italiane del XIV-XVII secolo, tra cui una croce di Giovanni da Rimini e tre tondi di Bicci di Lorenzo. Anche le gallerie internazionali Lullo Pampoulides (Londra) e Rob Smeets (Ginevra) parteciperanno per la prima volta, esponendo opere di straordinaria bellezza, frutto di anni di studi, restauri e attente ricerche nel campo dell’arte antica.

Durante la manifestazione, si terranno numerosi eventi collaterali, tra cui una cena di gala, spettacoli musicali e conferenze a tema artistico. L’esclusiva cena di gala del 26 settembre, che accoglierà 780 ospiti provenienti da tutto il mondo, si terrà a Palazzo Corsini sotto la cura gastronomica di Gucci Osteria da Massimo Bottura. Il 27 settembre, invece, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà una cena di beneficenza a favore della Fondazione Andrea Bocelli, con un’esibizione del maestro Bocelli e un’asta di beneficenza per sostenere i progetti della Fondazione.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, con biglietti a partire da 10 euro, e orario continuato dalle 10:30 alle 20:00. Durante questo periodo, sarà possibile partecipare a conferenze dedicate all’arte e al collezionismo, presentazioni di libri e celebrazioni di artisti e fondazioni storiche.

La BIAF ha ottenuto il patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana, Camera di Commercio.

Palazzo Corsini
Indirizzo: Via del Parione, 11, Firenze 50123

Telefono: 055 212880

Sito web: http://www.palazzocorsini.it

Contatti dell'evento

Sito web: www.biaf.it




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.