• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Benvenuto Fico Secco Carmignano

Benvenuto Fico Secco

Mangiare/bere, All'aperto, Mangiare
Via Vittorio Emanuele, 9 Carmignano
Carmignano

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Un fine settimana dedicato ad uno dei prodotti tipici del territorio, il fico secco di Carmignano. Sabato 19 e domenica 20 ottobre torna, infatti, l'appuntamento con “Benvenuto fico secco", che con i suoi banchi animerà le centralissime piazze Vittorio Emanuele II e G. Matteotti. La festa, organizzata dall'associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano con il contributo e il patrocinio del Comune di Carmignano e con la collaborazione della Pro Loco di Carmignano e Slow Food Prato, giunta alla XII edizione, è l'evento che dà ufficialmente il via alla vendita del pregiatissimo frutto essiccato.

I fichi secchi di Carmignano rappresentano al meglio la cultura e le radici contadine più autentiche del territorio. Sono stati inseriti tra i prodotti tipici tutelati dalla Regione Toscana e dal 2001 sono un prodotto riconosciuto da Slow Food come presidio di qualità da salvaguardare e valorizzare, con un proprio disciplinare di produzione. Un prodotto singolare che, insieme al vino di Carmignano, fu scelto da Filippo Mazzei per portare la Toscana nelle terre d’America. Fare “le nozze coi fichi secchi” era, fino a poco tempo fa, sinonimo di penuria e povertà ma Carmignano, grazie alla bontà dei suoi fichi secchi e alla lunga tradizione di cui questi sono testimoni, ha smentito tale detto popolare.

Numerose le novità di quest’anno di Benvenuto Fico Secco. Per prima cosa il mercato rinnovato: oltre al tradizionale banco dell'associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano saranno presenti banchi di prodotti agricoli del territorio di Carmignano, banchi dei presidi Slow Food e stand di altre associazioni del territorio. La manifestazione sarà arricchita anche da altri appuntamenti: sabato pomeriggio, per esempio, è in programma un convegno per approfondire il tema dell'insetto curculionide Acless, il parassita che da qualche anno attacca le piante di fico. Spazio poi a una cena a base ovviamente di fichi, a laboratori per bambini e show cooking. Altra grande novità riguarda la confezione: i fichi secchi di Carmignano non saranno più venduti all’interno del tradizionale sacchetto di plastica trasparente, ma in uno realizzato con materiale biodegradabile.

Ecco il programma dettagliato di Benvenuto Fico Secco 2019.

Le iniziative prenderanno il via sabato 19 ottobre alle 15.30 in sala consiliare con un convegno dal titolo “Un coleottero attacca le piante di fico: ricerca e prospettive". Interverranno i rappresentanti dell'associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano, il sindaco Edoardo Prestanti, Elisabetta Gargani di Crea Firenze, Mario Apicella dello Sportello Verde di Carmignano, il professor S. Speranza dell’Università della Tuscia, il presidente dell'associazione BioDistretto del Montalbano Dario Spinelli, il responsabile regionale di Slow Food Toscana Gianrico Fabbri e rappresentanti della Rete delle città del Fico-Ficusnet (Comune di San Michele Salentino, Comune di Xaghra Malta). A seguire alle 20.30 nella sala della Misericordia di Carmignano “A cena con… il Fico Secco di Carmignano” per assaggiare i piatti tipici del nostro territorio, tutti a base del Presidio Slow Food Fichi Secchi di Carmignano. Cena resa possibile grazie al supporto dei ristoratori locali che cucineranno i loro piatti migliori. Il menù propone assaggi di pizza gourmet al fico (La Mesticheria), farfalle mandorle e fichi secchi (Osteria Su pe’ i Canto), arista ripiena di fichi secchi e contorno di verdure (Ristorante Barco Reale), amaretti ai fichi di Carmignano (Fochi), acqua e vino di Carmignano (costo 27 euro).

Domenica 20 ottobre dalle 10 alle 19 in piazza Vittorio Emanuele II e in piazza G. Matteotti (in caso di maltempo nelle ex Cantine Niccolini) si aprirà ufficialmente la vendita della produzione 2019 dei Ficchi secchi di Carmignano. Per l'intera giornata in piazza mercato dei prodotti agricoli delle aziende del territorio e dei presidi Slow Food, alle 15 al Museo del vino l'associazione Artumes propone un laboratorio creativo sull’autunno per bambini; alle 17.30 in sala consiliare show cooking a cura dello chef Damiano Attucci e ovviamente non mancherà l’animazione musicale grazie alla presenza di una street band itinerante. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Per informazioni e per prenotarsi alla cena è possibile contattare l’Associazione inviando una mail a info@fichisecchidicarmignano.it; oppure la Pro Loco di Carmignano (055 8712468; info@carmignanodivino.prato.it).

Carmignano
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 9, Carmignano 59016

Sito web: http://www.comune.carmignano.po.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.