Scaduto
Dopo la settimana di repliche che ne ha segnato il debutto, torna da venerdì 13 a domenica 15 maggio al Teatro delle Arti di Lastra a Signa la nuova produzione del Teatro popolare d'arte dedicata a Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore, regista, sceneggiatore e figura cardine della cultura italiana del Novecento.
“Arcitaliani o le 600 giornate di Salò” è quasi un musical, quasi un dramma borghese, quasi una commedia, quasi una tragedia e quasi tutte queste cose messe insieme. Non si tratta di approssimazione quanto di indeterminatezza, la stessa dell'Italia di quegli anni, monarchia trapassata in una prima repubblica e ancora lontana da avere acquisito un'unità di fatto. A quell'unità, come scrive Pier Paolo Pasolini, il Paese arriverà solo nel dopoguerra, sulla spinta del boom economico, dei mezzi di comunicazione di massa e della società dei consumi.
Milano, 1943-45: una famiglia fumettistica (padre, madre, figlio e servetta), liberamente ispirata al personaggio Pampurio del Corriere dei Piccoli, vaga di casa in casa sotto i bombardamenti degli aerei, degli annunci radiofonici e delle canzonette dell'EIAR, e incontra partigiani fucilati, impiccati e torturati. Alla fine delle sue peregrinazioni, la famiglia approda in un grande appartamento che si affaccia su Piazzale Loreto.
In scena Giusi Merli, Gianfranco Quero, Marco Natalucci, Rosanna Gentili, Roberto Caccavo, Gaia Nanni, Gianna Deidda, Rosaria Lo Russo, Massimo Altomare, Angela Degennaro, Isabella Giustina, Eleonora Venturi, Fausto Berti, Matteo Zoppi.
Prezzo: € 10
Al Teatro delle Arti Biglietto intero 10, ridotto 8Teatro delle Arti
Indirizzo: Viale Matteotti, 5/8, Lastra a Signa 50055
Telefono: 0558720058
Sito web: http://www.tparte.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!