• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento 42° Festival di Cinema e Donne online Cinema La Compagnia

42° Festival di Cinema e Donne online

Cinema Rassegne e Festival, Cinema
Date e orari
Via Cavour, 50 R Firenze
Cinema La Compagnia

Con una programmazione tutta online, il festival “Cinema e Donne”, torna anche quest’anno per offrirci uno sguardo al femminile sui temi del presente. L’appuntamento con l’edizione 2020, intitolata “Realiste e visionarie”, è per il 25, 26 e 27 novembre in sala virtuale Più Compagnia.

Il festival inizierà il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ed i film in programma sono molti. Si parte con la regista spagnola Xiana do Teixeiro che ci mostra 3 conversazioni tra donne di differente età ed estrazione sociale, mentre, il regista pratese Tommaso Santi, con “Lontano da qui”, invita a guardarsi attorno molto attentamente, senza sottovalutare i problemi delle donne.
C’è poi Malgorzata Szumowska, una giovane maestra polacca, con il film con cui è emersa a Berlino all’attenzione internazionale.
Un’importante anteprima è quella di “Nasrin”, un documentario incentrato su un’avvocato attivista per i diritti umani in Iran, questo film è anche un modo per partecipare a un movimento di protesta sempre più largo.
Alessia Bottone torna a Napoli cogliendo l’occasione per raccontare il viaggio di una vita e conoscere le proprie origini.
Dalla Palestina e dalla scuola di cinema Shashat.org arrivano sette doc sul tema del lockdown.
Dall’Ungheria, invece, arriva “Hab”della talentuosa Nòra Lakos.
Infine due grandi film visionari. Il primo appartiene alla sezione tradizionale Uma casa portuguesa a Firenze ed è “A portuguesa” di Rita Azevedo Gomes. L’altro film è: “Delphine et Carole, insoumuses” di Callisto Mc Nulty.
L’uso dei materiali d’archivio e la loro forza descrittiva e immaginativa, sono anche all’origine del film “Cuba’s Forgotten Jewels: A Haven in Havana”.
In chiusura avremo il Festival ospite Docudonna di Massa Marittima, che mostra documentari firmati da registe, da tenere d’occhio.
Presenteremo il film italiano vincitore del concorso, il cortometraggio “Off-identikit” di Veronica Santi che prova a spiegare perché le donne nel mondo dell’arte sono spesso dimenticate in fretta.
Infine il lungometraggio, “La hija de un ladròn” di Belèn Funes, ci dà un esempio di cinema sociale privo di artifici.

I film saranno disponibili OnDemand fino al 30 novembre, visibili con un unico abbonamento di 9.90€.

Per il programma: link a fondo pagina.

Cinema La Compagnia
Indirizzo: Via Cavour, 50 R, Firenze

Sito web: http://www.cinemalacompagnia.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.cinemalacompagnia.it/evento/42-festival-di-cinema-e-donne/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Date e orari

Lun 30 Nov 20 09:00 Film OnDemand

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare