Scaduto
Appuntamento domenica 8 e lunedì 9 settembre, ore 21.00, presso l'auditorium di Santo Stefano al Ponte.
Si vedrà e si ascolterà Leone Pini alle prese con il “Concerto per violino e orchestra in mi minore op 64” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, tra i capisaldi della letteratura per lo strumento, a firma di quello che la critica ha definito il più classico dei compositori romantici.
Completa il programma la “Quinta sinfonia in mi minore op. 64” di Petr Il'ic Cajkovskij, espressione dell'eroica vittoria dell'uomo sul proprio destino.
Classe 2009, fiorentino, Leone Pini ha iniziato lo studio del violino con Vittoria Ottaviani, proseguendo con Marco Fornaciari e Massimo Nesi. Ha partecipato a masterclass di Ilya Grubert, Marc Messenger ed Addison Teng. Vincitore a soli nove anni del concorso per primo violino di spalla dell'orchestra scolastica regionale della Toscana, ha debuttato come solista a Firenze, esibendosi successivamente nella Salle Bozar di Bruxelles e, accompagnato dalla Banda Nazionale della Polizia di Stato diretta da Maurizio Billi, alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Leone Pini si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Concorso Europeo Città di Moncalieri.
Info e prenotazioni: 055.783374 - 333 7883225 - 339 1632869
Auditorium Santo Stefano al Ponte
Indirizzo: Piazza Santo Stefano, 5, Firenze 50122
Cellulare: 393 8007367
Email: ilaria.santostefanoalponte@gmail.com
Sito web: http://www.santostefanoalponte.com/
Sito web: www.orchestrafiorentina.it
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!