• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Sguardi d'Oltrarno 2022 British Institute of Florence

Sguardi d'Oltrarno 2022

Arte, Mostra, Workshop
Via degli Strozzi, 2 Firenze
British Institute of Florence

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

I talenti di oggi sulle orme delle artiste di ieri.

Programma culturale multidisciplinare organizzato da British Institute of Florence e dall’Associazione Culturale il Palmerino grazie al contributo di Advancing Women Artists Legacy Fund. 

Questa ricca serie di eventi comprende tre mostre, borse di studio per tre programmi/laboratori, tre “inviti” per artigiani fiorentini e internazionali, scrittori e fotografi a dare vita a creazioni inedite e tre passeggiate culturali. Per tutta la primavera, 14 fotografe e videomaker documenteranno il processo creativo dei 45 artisti del mondo dell’artigianato e della fotografia che costituiscono la colonna portante di Sguardi d’Oltrarno 2022. Il loro lavoro confluirà in un corto-documentario. 

Il progetto vuole mettere in luce la relazione tra l’artigianato di oggi e lo storico quartiere delle botteghe dei maestri fiorentini e offrire l’opportunità per creare una piattaforma dove esporre i lavori di artisti emergenti e di quelli già affermati. Più precisamente, Sguardi d’Oltrarno 2022 si impegna a documentare e promuovere i contributi creativi delle donne, riscoprendo legami storici e creandone di nuovi.

Calendario

30-04-2022 dalle 10:00 Carta e Primule
Laboratorio carta artigianale

05-05-2022 - 05-06-2022 (giovedì - domenica dalle 15:00 alle 18:30) Bridges. Una mostra di book art. Artiste di ierie di oggi allo specchio
Da Guenda Nocentini, emergente pittrice fiorentina, a Silvia Fossati, assidua presenza della Biennale di Venezia: pittori, scultori e poeti - fiorentini e non solo - creano installazioni di book art in risposta alle artiste del passato. La pittrice francese Virginie Houdet si ispira al gusto per la moda e gli ornamenti di Violante Siries Cerroti (1709-1783). La scultrice Mimma Di Stefano dialoga con la sua maestra Amalia Ciardi Duprè (nata 1934), nota per i lavori a ispirazione etrusca. Per l’artista anglo-greca Rea Stavropoulos “lo Sguardo Femminile incontra lo Sguardo d’Oltrarno” con un’installazione di book art ispirata da quattro donne dal Seicento al Ventesimo secolo della collezione degli Uffizi e in stretta relazione con Firenze. Per la statunitense Lyall Harris e Patricia Silva, nata in Brasile e fiorentina d’adozione, il punto di partenza sarà la corrispondenza pluridecennale tra le pittrici del Novecento Fillide Levasti (1883-1966) e Leonetta Pieraccini Cecchi (1882-1977) raccolta nel Gabinetto Viesseux di Firenze e nella Biblioteca Marucelliana. Leonetta, scrittrice e artista, sarà anche fonte di ispirazione per l’installazione dell’artista-architetto fiorentina Elena Barthel.

08-05-2022 dalle 15:00 - Dal cuore alle colline. Una passeggiata culturale
Questo trekking domenicale inizia a “Sotto al British”, dove ammireremo alcuni testi di Vernon Lee conservati nei locali del British Institute di Firenze prima di partire verso Il Palmerino, la casa in collina che Vernon Lee trasformò in salotto per gli intellettuali dei primi anni del Novecento. Il tour, guidato da Freya’s Florence, prevede soste lungo il tragitto, compresa l’apertura esclusiva del Museo Amalia Ciardi Duprè in via degli Artist. Ci accompagnerà la storica dell’arte Rita Tambone. L’evento, dalla durata di tre ore, terminerà con un piccolo rinfresco. max 15 partecipanti. Lingue: inglese e italiano.

Per partecipare: bif@britishinstitute.it

09-06-2022 - 16-06-2022 - Sguardi d'Oltrarno: Gran Finale
Mostra pop-up, premier del documentario e presentazione del libro.

Esposizione delle opere delle 13 fotografe del progetto Cameras capture:Visioni d'Oltrarno, che documenteranno momenti di Sguardi d’Oltrarno 2022.

Verranno mostrate in anteprima le opere di artigianato ispirate all’arte femminile e create per la sfida “Artigiane internazionali rispondono", un’installazione di stoffe e tessuti preparata dai borsisti di Spazio NOTA e ceramiche di Poiret Masse ispirate a Vittoria Morelli. Non perdete l’anteprima del corto-documentario di Olga Makarova “Artigiane internazionali rispondono” e la presentazione del catalogo Sguardi d’Oltrarno 2022, che a giugno uscirà fresco di stampa grazie a The Florentine Press.

British Institute of Florence
Indirizzo: Via degli Strozzi, 2, Firenze 50123




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.