• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Sergio Scatizzi, mostra antologica del pittore lucchese La soffitta - Spazio delle Arti

Sergio Scatizzi, mostra antologica del pittore lucchese

Arte, Mostra, Museo
Piazza Rapisardi, 6 Sesto Fiorentino
La soffitta - Spazio delle Arti

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 23 settembre all'11 ottobre 2018 Sesto Fiorentino ospiterà una ricca mostra antologica dedicata al pittore lucchese Sergio Scatizzi nel centenario della sua nascita. La rassegna si terrà presso La Soffitta Spazio delle Arti, storica galleria del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata. 

L'organizzazione è del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti con la collaborazione del Comune di Sesto Fiorentino. Il curatore è Alberto Diolaiuti, nipote dell'artista, titolare della galleria Studio d'arte moderna Il Fiore di Montecatini Terme (dove ha sede l'unico archivio ufficiale di Sergio Scatizzi), che ha avuto la preziosa collaborazione di Carlo Sarri, noto collezionista sestese delle opere di Scatizzi. Per l'occasione saranno esposte una cinquantina di opere provenienti sia dall'Archivio Scatizzi che dalla collezione Sarri.

Sergio Scatizzi è nato nel 1918 a Gragnano, in provincia di Lucca, e ha soggiornato a Napoli, Roma e Parigi prima di tornare stabilmente in Toscana, prima a Montecatini Terme e dal 1955 a Firenze. La sua forza espressiva emerge chiaramente nelle nature morte, nei paesaggi e nelle marine, suoi cavalli di battaglia. 

L'inaugurazione è prevista domenica 23 settembre alle ore 10,30.




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.