Scaduto
Sabato 30 settembre alle 11.00 riparte l’esperienza in realtà virtuale al cinema Astra di Firenze, in collaborazione con Gold.
Il primo appuntamento VR della stagione è dedicato all'artista italiano Davide Rapp con la proiezione dei suoi film e un incontro in cui racconterà al pubblico il processo creativo dietro ai suoi lavori.
Si parte con due film di Davide Rapp in realtà virtuale :
Seguirà un incontro con il regista Davide Rapp, insieme a Omar Rashid (Gold) e Michele Crocchiola (Fondazione Stensen).
In chiusura la proiezione speciale di Elements, un altro film di montaggio di Davide Rapp (questa volta non in realtà virtuale ma cinema 2D) che raccoglie e unisce centinaia di sequenze cinematografiche estratte da oltre 200 film. Un’opera che dialoga con il concetto di spazio e raccoglie, disseziona, evidenzia in continuazione elementi architettonici. Elements invita lo spettatore a focalizzare la propria attenzione su quindici elementi dell’architettura (ascensore, balcone, corridoio, facciata, finestra, focolare, muro, pavimento, porta, rampa, scala, scala mobile, soffitto, tetto e toilette) attraverso il rapido susseguirsi di tagli e sequenze, rivelando contrasti ed affinità, linee e forme, motivi e pattern ricorrenti, ritmi e movimenti. In questo contesto ciascuna scena, estrapolata dal film d’origine, acquista nuovo significato e svela le connessioni reciproche tra Cinema e Architettura.
Per altri eventi in programma consultare il sito dell'organizzatore.
![]() |
10 euro |
Cinema Astra
Indirizzo: piazza Beccaria, 9, Firenze
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!