Dal 17 ottobre al 15 dicembre, presso il Giardino dell'Ardiglione, sarà possibile visitare la mostra "Oltrarno si racconta. Storie in evoluzione", nei seguenti orari: martedì e giovedì: 15:00 - 18:00, sabato: 11:00 - 15:00.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Marchi, si propone di raccontare le persone che hanno reso unico il quartiere dell'Oltrarno attraverso la loro storia e il loro vissuto. Partendo dalle piazze più iconiche di San Frediano, sono stati intervistati residenti, artigiani e rappresentanti del tessuto sociale del quartiere. Le loro testimonianze sono state registrate su supporti audio e trasformate in una mostra allestita nel Giardino dell'Ardiglione, uno spazio autogestito e simbolo di comunità.
Il progetto valorizza il racconto orale autobiografico per preservare la memoria storica del Rione e avvicinare le nuove generazioni alla cultura e alle tradizioni di un quartiere in evoluzione. Dopo un intenso lavoro estivo di trascrizione e editing, abbiamo creato un libricino con citazioni dei "custodi della memoria", una mappa del quartiere e codici QR per ascoltare le storie in formato audio.
A novembre, ci saranno due visite guidate gratuite in collaborazione con l'Associazione Le Ragazze di San Frediano:
Queste visite offriranno un viaggio di circa un'ora nei luoghi più rappresentativi del quartiere, permettendo ai partecipanti di scoprire antichi mestieri, luoghi di ritrovo e di vivere la San Frediano di un tempo attraverso le voci di chi ha contribuito a modellarne l'identità.
Prenotazioni e info: sanfrediano.tours@gmail.com
Firenze città
Indirizzo: , Firenze 50100
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!