Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento In un luogo dove gli opposti stanno di Luca Pignatelli Galleria Poggiali

In un luogo dove gli opposti stanno di Luca Pignatelli

Arte, Inaugurazione, Mostra
Via della Scala, 35a Firenze
Galleria Poggiali

Scaduto

"In un luogo dove gli opposti stanno"

Mostra a cura di Sergio Risaliti

Inaugurazione sabato 30 novembre 2019 ore 18.30

30 novembre 2019 – 8 febbraio 2020

Luca Pignatelli torna a Firenze con una personale alla Galleria Poggiali. 

Sabato 30 novembre, alle ore 18.30, si inaugura in Via della Scala 35/A la mostra “In un luogo dove gli opposti stanno”, curata da Sergio Risaliti, e che proseguirà fino all’8 febbraio 2020, con ingresso libero. L’esposizione, che si snoda attraverso una serie di opere collocate nei due spazi di via della Scala e di via Benedetta, propone lavori inediti, scavalcando la linea di demarcazione tra astratto e figurativo, tra citazione e arte povera.

Si tratta di una mostra coraggiosa costruita per “assoli” che convivono nello stesso luogo.

Sono opere costruite con teloni pesanti tagliati a strisce e pezzature di dimensioni varie, ricucite assieme. I supporti sono in diversi casi marchiati da scritte e cifre di matrice industriale. Elementi grafici che dichiarano un’appartenenza e una provenienza. Testi che ricordano epigrafi o dediche sui monumenti e nei dipinti antichi. I teloni sono assolutamente monocromi, superfici mai piatte, dove l’immagine completa è data dalla gradazione della verniciatura, che è già un racconto e parla da sé, nonché dalle diverse sezioni geometriche del supporto ricomposte in unità visiva ed espressiva, come patchwork secondo una usanza domestica di riciclo e risparmio, in voga fin dai primordi.

A questi teloni – carichi di un rosso iodio o di verde petrolio, oppure del colore della malva o della prugna – si aggiungono altri lavori pittorici realizzati sempre con teloni ferroviari coperti però in questo caso da una pittura metallica color argento. All’aspetto moderno dei teloni monocromi si contrappone questo modernista dell’allumino. La superficie in questi casi è diversamente luminosa ed è lavorata con segni grafici, incisioni e abrasioni.

Al centro dell’opera è fissata con un procedimento meccanico una testa eroica, di imperatore romano. Sono quadri monumentali non per dimensioni ma per scelta poetica e iconografica. Nel primo caso invece il tono alto e imponente è dato dalla scelta del monocromo e del linguaggio astratto.

Per l’occasione sarà edito un catalogo con testi di Sergio Risaliti e Arturo Carlo Quintavalle.

INFO MOSTRA
Luca Pignatelli
In un luogo dove gli opposti stanno
A cura di Sergio Risaliti

Inaugurazione sabato 30 novembre 2019 ore 18.30
30 novembre 2019 – 8 febbraio 2020

Apertura: tutti i giorni 10-13 / 15-19; domenica su appuntamento

Galleria Poggiali Firenze
Via della Scala, 35/A - Via Benedetta, 3r
50123 Firenze

Ingresso libero

Tel. +39-055287748 - info@galleriapoggiali.com

Galleria Poggiali
Indirizzo: Via della Scala, 35a, Firenze 50123

Telefono: 055 287748

Fax: 055 2729406

Email: info@poggialieforconi.it

Sito web: http://www.poggialieforconi.it/

Contatti dell'evento

Sito web: www.galleriapoggiali.com




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare