• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Leonardo: le tavole dell'Ultima Cena Consiglio regionale della Toscana

Leonardo: le tavole dell'Ultima Cena

Arte, Apertura straordinaria, Mostra
Via Cavour 4 Firenze
Consiglio regionale della Toscana

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

In occasione delle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Consiglio regionale dedica all’artista la mostra delle 14 tavole, raffiguranti i personaggi dell'Ultima Cena e lo stesso Leonardo, che compongono il volume Collection des Têtes, pubblicato a Parigi nel 1808 da André Dutertre, pittore, accademico di Francia e insigne incisore .

La genesi del volume è totalmente sconosciuta. È plausibile supporre che vi abbia avuto un ruolo l’Imperatore Napoleone Bonaparte (incoronato Re d’Italia proprio a Milano nel 1805), desideroso di disporre di un volume con le stampe del Cenacolo vinciano dopo esserne rimasto affascinato dalla visione.
Nel corso dei secoli nessuno prima di Dutertre aveva mai dedicato un volume allo studio o alla rappresentazione dell’Ultima Cena.
Della pubblicazione esistono meno di dieci copie al mondo, tutte custodite in biblioteche pubbliche di grande prestigio. La copia in mostra, dedicata alla Regina d’Olanda Hortense Eugénie Cécile de Beauharnais, è impreziosita dalla firma in originale dello stesso Dutertre.

L'entrata è presso lo Spazio Espositivo Carlo Azeglio Ciampi, Via de’ Pucci 16.

Consiglio regionale della Toscana
Indirizzo: Via Cavour 4, Firenze

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.consiglio.regione.toscana.it/iniziative/vista?id=3130




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.