• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento La ballata delle falene Teatro delle Spiagge

La ballata delle falene

Teatro
Via del Pesciolino 26/A Firenze
Teatro delle Spiagge

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

liberamente tratto dalle opere di Virginia Woolf e altre donne straordinarie

ideazione Rossana Gay

con Rossana Gay e Paola Tintinelli

Con lo spettacolo ideato da Rossana Gray, continua il 'mese della donna' al Teatro delle Spiagge di Firenze. "La ballata delle Falene - in scena venerdì 24 e sabato 25 marzo al Teatro delle Spiagge, con Rossana Gray e Paola Tintinelli - nasce dalle riflessioni di Virginia Woolf sui meccanismi nefasti del potere e sulla condizione economica e culturale delle donne del suo tempo, che mostra ancora tante, troppe similitudini con quella attuale.

Sul palco, insieme a Virginia, c'è uno schieramento di piccole creature in miniatura. Sono mute bambole di stoffa che ritraggono letterate, poetesse, filosofe, romanziere appartenenti a diverse epoche storiche: Lucia Berlin, Alda Merini, Katherine Mansfield... A fare da contraltare a questo dialogare solitario, in cui emergono frammenti sparsi dalle opere e dal pensiero delle autrici, la figura di un uomo, minuscolo, simile anch’esso a un fantoccio, che sprona la donna a riprendere il filo dei suoi deliri letterari e a concentrarsi sulla scrittura del famoso saggio Una stanza tutta per sé.

In un’atmosfera onirica nella stanza compaiono molte figure. C'è l’uomo fantoccio che vive in un tempo dettato dalla disperazione della perdita della moglie, e decide di assistere alla lenta agonia di una mosca gettandole addosso gocce del suo Whisky; c'è Judith Shakespeare, sorella sfortunata di William, alla quale è stato soffocato il talento artistico; c'è una donna uccisa dal marito che verbalizza le sue angosce profonde; ci sono perfino due Rockstar che cantano il loro desiderio di trovare la strada per potersi esprimere, urlando pericoli e trappole generati dal Potere, da cui un artista deve sapersi proteggere difendendo la sua libertà di pensiero .

Info: 055310230, 3294187925, info@teatridimbarco.it

Prezzo: € 99999

Teatro delle Spiagge
Indirizzo: Via del Pesciolino 26/A, Firenze

Telefono: 055310230; 329 4187925

Email: info@teatridimbarco.it

Sito web: http://teatridimbarco.it/

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.teatridimbarco.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.