Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Il Rinascimento visto dai Bambini  Museo di San Marco

Il Rinascimento visto dai Bambini

Arte, Mostra, Museo
Piazza San Marco, 3 Firenze
Museo di San Marco

Scaduto

Mostra di disegni dei bambini di San Pietroburgo per la raccolta fondi finalizzati al restauro del Giudizio Universale del Beato Angelico

Col Patrocinio del Polo museale della Toscana ed il Museo di San Marco

Rotary Club Firenze Certosa promuove “Il Rinascimento visto dai bambini”, mostra di disegni realizzati da bambini tra i 7 e gli 11 anni – Private School Epigraph – San Pietroburgo, per raccogliere fondi finalizzati al restauro della pala lignea del Beato Angelico, raffigurante il Giudizio Universale. L’opera risale al 1431 e attualmente è custodita ed esposta al Museo di San Marco di Firenze.

La mostra verrà inaugurata venerdì 8 marzo alle 11:30 presso il Museo di San Marco a Firenze e sarà visitabile fino al 18 marzo. I disegni saranno ispirati alle opere realizzate durante il Rinascimento fiorentino, periodo in cui visse e operò il Beato Angelico.

Il Rotary Club Certosa e altri quattro Club Rotary dell’area fiorentina, tra cui il Lorenzo Il Magnifico, Michelangelo, Scandicci e Bagno a Ripoli hanno presentato lo scorso novembre il progetto di restauro del trittico su tavola lignea, realizzato da uno degli artisti più significativi del Rinascimento italiano.

A quasi cinquant’anni dal primo restauro, questo secondo intervento di pulizia generale, iniziato nel mese di dicembre 2018 a opera della restauratrice, la dott.ssa Lucia Biondi, farà emergere la brillantezza dei colori e il sapiente uso della luce che ha reso il Beato Angelico famoso nel mondo. 

La mostra si inserisce nel novero di iniziative di crowdfunding e sponsorizzazioni previste per raccogliere i fondi necessari al restauro dell'opera.

Interverranno all’inaugurazione:

Stefano Casciu, Sovrintendente del Polo Museale della Toscana

Leandro Chiarelli, Console Onorario della Repubblica di Serbia a Firenze

Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Francesco Giani, Console Onorario della Federazione Russa a Pisa

Massimo Fratini, Assessore Comune Firenze

Saverio Lastrucci, Presidente Rotary Certosa

Marilena Tamassia, Direttrice del Museo di San Marco

Museo di San Marco
Indirizzo: Piazza San Marco, 3, Firenze 50121

Telefono: 055 2388608

Sito web: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/info/?m=sanmarco




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
loading...

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare