Mercoledì 14 febbraio alle ore 18:30 si terrà il primo dei tre appuntamenti a Palazzo dei Vicari per il Mese dell’Amore con eventi ispirati alla mostra “I Medici: gente del Mugello”.
Per la giornata di San Valentino è in programma L’Amor Cortese, una visita guidata alla mostra con un focus sulla coppia Cosimo I ed Eleonora di Toledo e un aperitivo.
A seguire, per chi vorrà, una romantica cena romantica in un ristorante nei dintorni.
L’evento è gratuito e su prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI:
055 8468165 - 353 4364738
A SEGUIRE:
- Domenica 18 febbraio alle 17:00 tocca a L’Amore Proibito, evento ispirato alla coppia Francesco I e Bianca Cappello.
Si comincia con un racconto sulla coppia in questione con visita alla mostra, dopodiché il musicista e cantante Stefano Cirillo si esibirà in Percorsi della canzone d’autore con brani di De André, Conte, Guccini, Brassens, Brel, Fossati… sull’amore, il tradimento, la passione!
Al termine del concerto sarà offerto un aperitivo con prodotti del territorio.
L’evento è gratuito e su prenotazione.
- Sabato 24 febbraio alle ore 16:30 l’ultimo appuntamento con Dal Mugel Selvoso…Musiche per i Medici, un concerto a cura del sestetto strumentale Camerata de’ Bardi.
Un viaggio nel Rinascimento, alla scoperta dei compositori che hanno celebrato i Medici, in dettaglio Cosimo I e la consorte Eleonora di Toledo e il figlio Francesco I con la seconda moglie Bianca Cappello, soggetti immortalati nei ritratti della mostra “I Medici: gente del Mugello”, in Palazzo dei Vicari, a Scarperia.
Verranno eseguiti brani di Francesco Corteccia, compositore e organista fiorentino, maestro di cappella del Duca Cosimo I ed Eleonora, così come di Galileo Galilei, il celebre astronomo anche liutista della Signoria medicea, per poi cimentarsi con la compositrice, cantante e liutista Maddalena Casulana, nota per la sua produzione di madrigalie danze strumentali, prima donna ad aver pubblicato le sue opere.
A fine concerto saranno offerti tè, cioccolata calda e pasticcini.
L’evento è gratuito su prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI:
055 8468165 - informazioni@prolocoscarperia.it
Contatti dell'evento
Facebook: https://www.facebook.com/proloco.scarperia/?locale=it_IT
Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!