Il Palazzo dei Vicari è un palazzo di origine trecentesca che si trova a Scarperia, in provincia di Firenze.
Il nucleo originario del Palazzo dei Vicari era costituito, probabilmente, dalla sola torre che, nel corso del Trecento, doveva essere la residenza del Capitano. Dopo l'erezione della terranuova a sede vicariale si resero necessari consistenti ampliamenti e modifiche: tra questi la sistemazione degli ambienti al primo piano, come la cappella e il salone, e la realizzazione dell'attuale ingresso.
Il Museo dei Ferri Taglienti è stato inaugurato nel 1999 presso il Palazzo e fa parte del circuito museale "Museo diffuso" che interessa vari comuni del Mugello e della Val di Sieve.
Al suo interno si trova una collezione di coltelli provenienti da varie regioni italiane, che accompagnano un percorso di visita attraverso la storia della lavorazione artigianale del coltello e più in generale, dei "ferri taglienti" per la cui produzione è nota Scarperia. L'antica "bottega del coltellinaio" completa l'itinerario di visita.
Indirizzo: Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti Via Roma, 73 , Scarperia e San Piero a Sieve 50038
Sito web: http://www.mugellotoscana.it/it/musei/museo-dei-ferri-taglienti.html
Dal 6 luglio al 13 ottobre , il giovedì e il lunedì in orario 10-13 e 14.30-18.30 la Pro loco di Scarperia con il Centro di Ricerca sui...
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!