Scaduto
Dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, Palazzo Strozzi celebra Helen Frankenthaler, una delle artiste più rivoluzionarie del XX secolo, con la più completa mostra mai dedicatale in Italia: Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole. Una panoramica approfondita della sua produzione in dialogo con opere di artisti a lei contemporanei, dai quali è stata influenzata e che, a sua volta, ha profondamente ispirato.
Frankenthaler ha così esplorato nuove relazioni tra colore, spazio e forma, espandendo le possibilità della pittura astratta in un modo che ha segnato la storia dell’arte e che ancora oggi ispira nuove generazioni di artisti.
Figura chiave nella seconda generazione di pittori astratti americani del dopoguerra, Frankenthaler (1928-2011) ha avuto un ruolo fondamentale nel passaggio dall’Espressionismo astratto alla cosiddetta Color Field Painting. In oltre sessant’anni di carriera Frankenthaler si è imposta sulla scena artistica americana tramite un approccio “senza regole”, sfidando i limiti delle tecniche pittoriche ma anche le aspettative di genere dell’epoca, imponendosi come una delle principali artiste della sua generazione. Grazie all’eclettica immaginazione e alle capacità improvvisative ha esplorato una nuova relazione tra colore e forma, espandendo le possibilità della pittura astratta in un modo che ancora oggi ispira generazioni di artisti. Colore e spazio, astrazione e poesia: l’arte di Frankenthaler si distingue per una capacità unica nell’unire tecnica e immaginazione, ricerca e improvvisazione, andando oltre canoni, regole e convenzioni alla ricerca di una nuova libertà nella pittura.
La mostra è co-organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, e Helen Frankenthaler Foundation, New York, ed è curata da Douglas Dreishpoon, Direttore, Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné.
Palazzo Strozzi
Indirizzo: Piazza degli Strozzi, Firenze 50123
Cellulare: 39 055 2645155
Telefono: 055 264 5155
Email: info@palazzostrozzi.org
Sito web: http://www.palazzostrozzi.org/
Sito web: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/helen-frankenthaler
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!