• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Escursione guidata sul Carigiola Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Escursione guidata sul Carigiola

Sport & Benessere, All'aperto, Itinerario
Via Frà Paolo Sarpi, 27 Firenze
Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Le Cascate del Cigno Bianco sono un vero bagno selvaggio! Nelle acque di un torrente che esplode in un trionfo di cascate all’interno di un paesaggio verdeggiante e lussureggiante.

Vi potrete inoltrare nel bosco come in una fiaba, circondati da secolari castagneti, custodi di antichi borghi, di mulini abbandonati e di vecchi ponti. Rincorrendo l’allegro chiacchiericcio di numerosi e inaspettati torrenti ci tufferemo nelle Cascate del Cigno Bianco.

Da macina a fonte
Son torrente
Come voi vedete
Ieri ho tolto la fameOra vi levo la sete

In questi versi di P. Papaloni incisi su un’antica macina si trova la sintesi del percorso che mette insieme il fascino naturale di boschi ricchi e incantati, perlopiù di castagni abbandonati, con la suggestione offerta dalle limpide acque dei torrenti e con la meraviglia suscitata dai salti delle cascate e dal gorgoglio delle fontane.

Il percorso ad anello si svolge quasi interamente nell’Area Protetta dell’Alto Carigiola istituita nel 2002 che offre un paesaggio montano di bellezza estrema e selvaggia. La caratteristica conformazione geologica della valle a strati arenacei prevalentemente orizzontali condiziona in modo originale la morfologia del torrente Carigiola, che alterna ripide cascate con tratti d’alveolo pianeggianti in cui scorrono limpide acque. In questo ambiente, le tracce dell’uomo si fanno particolarmente rarefatte, limitandosi a piccoli insediamenti. Nel nostro anello incontreremo i paesi di Gavigno e Cavarzano con le loro innumerevoli e caratteristiche fontane.

HIGHLIGHTS:

Cascate, boschi secolari, mulini abbandonati, antichi ponti, borghi d’altri tempi, torrenti incontaminati.

LUNGHEZZA ESCURSIONE: 15 Km circa

DISLIVELLO: circa 700 metri in salita

LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO

APPUNTAMENTI:

Firenze: ore 08:30
Vernio: ore 09:30

RIENTRO: Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18:00. Successivamente rientro al proprio domicilio.

PRENOTAZIONE E ACQUISTO ONLINE OBBLIGATORI SUL SITO WEB DELL'ORGANIZZATORE (link a fondo pagina).

Prezzo: € 22

Andare a Zonzo Trekking ed Escursioni
Indirizzo: Via Frà Paolo Sarpi, 27, Firenze 50136

Cellulare: 371 3212704

Telefono: 055 933 3903

Sito web: https://www.andareazonzo.com/

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.andareazonzo.com/trekking/escursioni-guidate-toscana-carigiola/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.