• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Eclittica. Esercizi di sintonizzazione cosmica Villa Romana

Eclittica. Esercizi di sintonizzazione cosmica

Convegni, Conferenze e Incontri, All'aperto, Apertura straordinaria
Via Senese, 68 Firenze
Villa Romana

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Venerdì 21 giugno Villa Romana celebra il solstizio d'estate con una serie di esercizi di sintonizzazione e transizione: performance, interventi vocali, laboratori in giardino, installazioni, sessioni di ascolto e musica dal vivo a cura degli artisti della casa di via Senese 68, insieme a ospiti invitati.

A partire dalle 15:30, i borsisti di Villa Romana, gli artisti in residenza/giardino e ospiti come Antonina Nowacka e nikoLFO con Laura Fong Prosper ci accompagneranno in un percorso di “sintonizzazione e transizione”, un programma aperto al pubblico, nel giardino di Villa Romana.

Il progetto è realizzato in collaborazione con OOH-sounds e Nub Project Space.

Programma:

5:33 - mezzanotte: L'intera giornata è trasmessa in diretta radio su Archipel Radio Community Stations dalla nostra borsista di Villa Romana Monaí de Paula Antunes. Il livestream inizia alle 5:33, quando il sole sorge e i molti esseri più che umani del nostro giardino iniziano il loro concerto quotidiano di voci. La trasmissione segue con la partecipazione degli abitanti della casa e successivamente delle persone interessate a partecipare al programma e unirsi alla community radio e a quella del giardino e della casa.

quando il vento soffia: Looking into the Sun, i drappi di Saverio Cantoni INVISIBLE COMMITTEE e CLIMATE RESISTANCE ci invitano a immaginare comunità politiche di un futuro post-umano nel giardino di Villa Romana.

quando la comunità del giardino si riunisce, tra le 15:30 e le 16:45: scambio di semi al Semenzaio / Orto Continuo di Leone Contini

quando il sole riflette, tra le 16:45 e le 17:30: Ray, performance di Gabriella Hirst e Yuni Chung (portate gli occhiali da sole per guardarla e proteggere gli occhi!). Prima dell'inizio del programma ufficiale, il 20 giugno, Gabriella e Yuni insieme ad altri abitanti della casa, camminano a San Miniato in una sorta di preparazione domestica per assistere al fenomeno luminoso del solstizio che si manifesta sul pavimento della Basilica da un millennio, per portare alcune di queste riflessioni a Villa Romana per la loro performance.

quando le voci risuonano, tra le 17.30 e le 18.00: inaugurazione del Body Garden di Gabriella Hirst e mostra con disegni di Lila, Joia, Edoardo, Jacopo.

quando la luna cresce, tra le 18:00 e le 21:00: il borsista di Villa Romana Rubén D'Hers attiva un'installazione sonora al Gazebo dei gelsomini, dialogando con una selezione di musica e field recordings dal suo archivio. Il borsista di Villa Romana Sergio Zevallos segue e risponde con la sua collezione di suoni.

quando il sole tramonta, alle 21:00: performance vocale di Antonina Nowacka, dal suo nuovo album Sylphine Soporifera

quando il buio regna, tra le 21:45 e le 22:00: proiezione di Fermenting Chōri ~A Garden in Italy, un cortometraggio di Yuni (Hoa Yun) Chung

quando le stelle brillano, tra le 22:00 e le 23:00: performance quadrifonica live di nikoLFO con live visuals di Laura Fong Prosper

quando le sfere celesti e i corpi si sincronizzano, alle 23: dj set

quando le transizioni diventano un continuum con l'onirico, alle 12.00: fine dell'evento

Villa Romana
Indirizzo: Via Senese, 68 , Firenze 50124




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.