• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Dipinti domestici Galleria Il Ponte

Dipinti domestici

Arte, Inaugurazione, Mostra
Via di Mezzo, 42b Firenze
Galleria Il Ponte

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Venerdì 1 dicembre alle ore 18.00 inaugura la mostra "Dipinti domestici" di Mauro Betti alla galleria Il Ponte.

La mostra sarà visibile fino al 7 febbraio 2024.

Il Ponte prosegue la stagione espositiva con una mostra personale dedicata a Mauro Betti, artista con cui la galleria lavora da molti anni. Saranno esposti gli ultimi lavori, realizzati dal 2020 al 2023. Quattordici opere, smalti e collage di cartoni e cartoni su tela di piccole e medie dimensioni, legate da un’apparente “banalità”. 

La pittura di Mauro Betti, seguendo un percorso che porta avanti oramai da molti anni, riduce la superficie a un colore sostanzialmente monocromo. In questo ultimo nucleo di dipinti è uno smalto rosso brillante, dove si inseriscono, oltre ad alcuni colori fondamentali nel suo lavoro: bianco e nero, delle piccole taches di colori squillanti, che esulano dalla monocromia, dando un ritmo inatteso al dipinto.

Quasi vi galleggiano alcuni segni che derivano dalle memorie di strisce a fumetti e da una cultura pop, entrambe molto scarnite. Fra questi inserimenti si presentano alcune lettere, che non paiono avere alcun legame, se non grafico, con il contesto. Da tutto ciò sembrerebbe una pittura di derivazione Minimale. Però superato questo primo impatto, ad una visione più attenta, la superficie rivela un ricercato e complesso percorso esecutivo.
La tela è arricchita da un’assommarsi di collage con porzioni o lacerti di tessuti e/o cartoni, che modulano la tensione del dipinto e talvolta debordano dai suoi stessi confini, fino a dar vita a margini irregolari. Sulla tela troviamo inoltre altri inserimenti in cartone, legno o altri materiali, spesso inattesi, che entrando in relazione con la superficie, ne corrompono quasi l’integrità, creando una discontinuità di irrequieta esuberanza.

«Mauro Betti, nella sua personale ricerca, approda ad una figurazione minimalista fatta di “spezzoni” di realtà isolati dal contesto: frammenti, lettere dell'alfabeto, segnali, quasi reperti di una civiltà prima di un'ipotetica ma non improbabile apocalisse. […] L’operazione di Betti ha una doppia faccia: quegli “spezzoni” possono valere come possibili indizi nell'illusione di ristabilire un nuovo sistema di valori, oppure possono valere come tracce di quella disposizione (da riattivare?) che sapeva vedere e scoprire le cose con l'ingenua meraviglia tipica dell'infanzia e dei primordi della pittura…» (Luigi Bernardi)

INFO

055 240617 - info@galleriailponte.com

Galleria Il Ponte
Indirizzo: Via di Mezzo, 42b, Firenze 50121

Telefono: 055 240617

Fax: 055 5609892

Email: info@galleriailponte.com

Sito web: http://www.galleriailponte.com/index.php?it_contatti

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.galleriailponte.com/it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.