Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Bucolica, escursione con degustazione in fattoria Bucolica Circolo Culturale Agricolo

Bucolica, escursione con degustazione in fattoria

All'aperto, Degustazione, Natura
Via C. Castracani, 110 Lastra a Signa
Bucolica Circolo Culturale Agricolo

Scaduto

Si chiama Bucolica ed è una piccola fattoria urbana in mezzo al centro abitato di Lastra a Signa, a 10 km da Firenze. 

Due giovani fiorentini di 28 e 35 anni si reinventano e danno vita ad una nuova realtà che coniuga agro-ecologia, cultura e tradizioni contadine.

Qui Filippo Zammarchi, agronomo appassionato di agri-ecologia, e Riccardo Zammarchi, organizzatore di eventi musicali ed enogastronomici, hanno dato nuova vita ai terreni familiari abbandonati da anni. Nei mesi scorsi, dopo aver affrontato tutti gli adempimenti burocratici legati all'apertura dell'attività, avevano in calendario oltre 50 iniziative fra piccoli eventi, visite guidate, corsi e degustazioni.

Poi l'emergenza legata alla diffusione del Covid-19, li ha costretti a riorganizzare le loro priorità, mettendo su un piano di consegne a domicilio per quei prodotti che altrimenti avrebbero rischiato il deperimento. 

Adesso dopo tanta attesa sono finalmente pronti a ripartire e così dal 3 al 26 Luglio, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 22 la fattoria diventa OPEN FARM con passeggiate guidate, yoga nell’oliveta, visite in apiario, canzoni popolari fiorentine e street food agricolo.

Sabato 4 luglio alle ore 18 prendono il via le visite in apiario per capire e conoscere meglio il mondo delle api e degli altri insetti impollinatori, un tassello fondamentale dell’ecosistema in cui viviamo. Indossando la tuta da apicoltore un operatore qualificato aprirà l’arnia consentendo così a tutti i visitatori di poter entrare in contatto con questi insetti pronubi e la loro vibrante famiglia. Sarà possibile scoprire quale nettare stanno raccogliendo le api, come costruiscono la cera, conoscere il ciclo della loro metamorfosi e apprezzare come spiccano in volo alla ricerca di nuove fioriture (evento a numero chiuso e con limitazioni).

A partire da domenica 5 luglio (ore 18:30), Yoga in the farm: un ciclo di 4 lezioni che esplorano l’affascinante mondo degli oli essenziali ed il modo in cui questi ultimi possono coadiuvare la pratica yoga per ottenere obiettivi specifici in modo del tutto naturale. Gli oli essenziali utilizzati, estratti da piante autoctone dell’area mediterranea, verranno infatti abbinati ad una pratica yoga finalizzata ad ottenere una specifica azione sul corpo e sulla mente, potenziandone quindi l’efficacia e gli innumerevoli benefici. Le lezioni sono a cura delle insegnanti Alessandra Calamai, Sabrina Miniati e Viola Toscano (info e costi: yoganellorto@gmail.com).

Chiusura in bellezza alle 19 - sempre di domenica - con le passeggiate guidate in fattoria: dal frutteto all’apiario, dai campi in rotazione all'orto didattico, una breve via di fuga dalla città durante la quale saranno raccontati i metodi di coltivazione di Bucolica, dove si lavora secondo i principi dell’agro-ecologia, un'insieme di tecniche e relazioni mirate al mantenimento dell'equilibrio a livello ecologico nell'agro-ecosistema.


PROGRAMMA DAL 3 al 26 LUGLIO - OGNI SETTIMANA

VENERDÌ ore 21 - LA CANZONE POPOLARE FIORENTINA
SABATO ore 18 - VISITA IN APIARIO
DOMENICA ore 18:30 - YOGA IN THE FARM
DOMENICA ore 19:00 - PASSEGGIATA IN FATTORIA

Maggiori informazioni e prenotazioni: Whatsapp 366 9793632

Bucolica Circolo Culturale Agricolo
Indirizzo: Via C. Castracani, 110, Lastra a Signa 50055

Contatti dell'evento

Sito web: https://www.bucolica.farm/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Galleria fotografica

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare