Scaduto
Domenica 3 marzo Andrea Macaluso approda al teatro Cantiere Florida di Firenze con l'opera "Batracomiomachia-La battaglia dei topi e delle rane".
Batraco-mio-machia, è un evento scatenato dalla morte del principe dei topi Rubabriciole, annegato dal re delle rane Gonfiagote mentre lo trasportava sulle spalle per visitare lo stagno, immergendosi improvvisamente per paura di un serpente.
Da questo incidente si susseguono una serie di eventi: dichiarazioni di guerra, consigli bellici, corsa agli armamenti, scontri sul campo e decisioni sui destini dei popoli, prese in alto... molto in alto: sull'Olimpo.
La Batracomiomachia è una parodia dei poemi epici, attribuita erroneamente a Omero, ma la cui vera origine e autore rimangono misteriosi. Nonostante ciò, ha goduto di un grande successo nel corso dei secoli, tanto da affascinare Giacomo Leopardi, che ne ha fatto una brillante traduzione in endecasillabi quando era ancora giovane.
Nella rappresentazione teatrale, la Batracomiomachia non viene messa in scena, ma evocata attraverso parole e suoni.
con Andrea Macaluso
live sound design Marco Mantovani
musiche Nicola Pedroni
drammaturgia e regia Andrea Macaluso
tratto da La Batracomiomachia - traduzione di Giacomo Leopardi
direzione tecnica Angelo Italiano
prima spettatrice Silvia Paoli
produzione Teatrino dei Fondi
in collaborazione con Il Lavoratorio
Info: 055 713 5357
Prezzo: € 7
Teatro Cantiere Florida
Indirizzo: Via Pisana, 111/r, Firenze 50143
Telefono: Tel. 055.7135357 – 7130664
Email: cantiere.florida@elsinor.net
Sito web: http://www.teatroflorida.it/
Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!