• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Uno sguardo dal fiume- Dall’Arno, l’archeologia racconta Firenze Torre della Zecca

Uno sguardo dal fiume- Dall’Arno, l’archeologia racconta Firenze

All'aperto, Teatro, Visita guidata
Viale della Giovine Italia, 1 Firenze
Torre della Zecca

Scaduto

Sei l'organizzatore e vuoi mostrare l'evento a più persone?
Sponsorizza ora a partire da €6,50/giorno!

Dal 7 luglio al 1 settembre si terranno dieci appuntamenti, inseriti nella programmazione dell’Estate Fiorentina, che uniranno in maniera sperimentale il metodo performativo della “Archeologia Narrante” a due diversi itinerari sul fiume, in barca e in gommone.

L’iniziativa si inaugurerà giovedì 7 luglio, alle ore 18.00, presso la Torre della Zecca Vecchia, storico baluardo dell’Arno ad est della città, da poco riaperto al pubblico dopo 15 anni di lavori. Qui si terrà il primo degli incontri spettacolarizzati, condotti secondo il metodo dell’archeologia narrante, una forma di comunicazione emotiva ideata dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze che rende vivi e attuali i luoghi archeologici e che supera i tradizionali linguaggi del turismo per coinvolgere e immergere i partecipanti nelle storie e nelle emozioni evocate dal contesto.

Studiosi, attori, registi hanno lavorato su testi archeologici costruendo un racconto inedito, dal titolo “La stanga, il pane di legno e l’acque bianche”,che racconterà l’Arno come strada d’acqua, attraversata da traghettatori e foderatori che portavano il prezioso legname del Pratomagno nella grande città. Mentre gli archeologi Giuseppina Carlotta Cianferoni e Simone Bellucci spiegheranno la storia del sito, l’attore Alessio Sardelli interpreterà le vicende di Fra’ Millanta, un “navalestro” (barcaiolo) nato negli anni successivi alla terribile peste del 1631.

Prezzo: € 16

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Torre della Zecca
Indirizzo: Viale della Giovine Italia, 1, Firenze 50122

Contatti dell'evento

Sito web: http://www.enjoyfirenze.it/




Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.