Questo sito contribuisce alla audience di
  • Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Evento Ancora Pinocchio Teatro Niccolini

Ancora Pinocchio

Teatro, Danza
Via Ricasoli, 3-5 Firenze
Teatro Niccolini

Scaduto

ANCORA PINOCCHIO

VIRGINIO GAZZOLO CARISMATICO NARRATORE

Il grande attore racconta delle marionette in uno spettacolo di teatro danza

Sabato 29 Febbraio al Teatro Niccolini

Alle ore 17 e alle ore 21

COB/Compagnia Opus Ballet e Compagnia Giardino Chiuso

PINOCCHIO

Torna a Firenze sabato 29 febbraio al Teatro Niccolini lo spettacolo di teatro danza PINOCCHIO, in occasione della mostra ENIGMA PINOCCHIO - da Giacometti a LaChapelle a Villa Bardini , in corso fino al 22-03-2020.

Doppia replica alle ore 17 ed alle ore 21 , per il lavoro che è frutto del percorso di una collaborazione artistica tra Compagnia Opus Ballet, diretto da Rosanna Brocanello, e Compagnia Giardino Chiuso, diretto da Patrizia de Bari e Tuccio Guicciardini; realizzato in coproduzione con Versiliadanza e Fondazione Fabbrica Europa, ed in collaborazione con Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e NCA Small Theatre, Yerevan, con sostegno di Mibac e Regione Toscana e Comune di Firenze

La ripresa fiorentina è un evento realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Villa Bardini. Si ringrazia per la collaborazione Fondazione Teatro della Toscana .

In scena otto sono i danzatori : Isabella Giustina, che incarna Pinocchio, affiancata da Leonardo Diana, Lorenzo Di Rocco, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Françoise Parlanti, Jennifer Rosati.

Lo spettacolo conta sulla presenza straordinaria del grande interprete Virginio Gazzolo che apre lospettacolo erecita testi da Collodi, Kleist, Rilke, Hugo, Baudelaire, Meyerhold .

Firma la coreografia Patrizia de Bari, la drammaturgia è curata da Tuccio Guicciardini , i video creati da Andrea Montagnani , i costumi disegnati da Santi Rinciari.

Riproporre un Pinocchio in danza, uno dei personaggi più conosciuti al mondo, non è mai banale. Il celeberrimo burattino di legno è stato protagonista di innumerevoli letture sceniche, dal teatro alla danza, dal musical al cinema, con più o meno fortuna, con più o meno correttezze drammaturgiche, con più o meno rispetto per il fantastico e controverso personaggio collodiano; ma è proprio questa facoltà camaleontica che ha contribuito a costruire il suo indiscusso successo. Sezionato, ridotto, stravolto, rivolto, Pinocchio riesce sempre, da buona “birba”, a mantenere la sua coerenza, il suo impertinente sguardo di burattino, il suo buon nome.

Le scene si susseguono senza tregua, vorticosamente in viaggi fantastici e perigliosi, alla scoperta delle sensazioni, degli affetti, della giustizia, dell’incerto, dell’amicizia, del tradimento, del divertimento, delle lacrime, della povertà, dell’onestà.

Lo spettacolo incrocia diversi linguaggi teatrali. Danza, parola, video, musica si equilibrano nella messa in scena trasportando lo spettatore in un mondo coinvolgente e magico, in una dimensione sospesa. Il movimento aiuta, pur rimanendo fedelmente nelle righe dell’opera di Carlo Lorenzini, la creazione di scene immaginifiche e surreali, sintetizzandone i capitoli più significativi.

La parola agisce da collante drammaturgico essenziale, mentre i video e le scenografie amplificano lo spazio scenico sovradimensionando, scardinando le proporzioni della realtà, come d’altronde è il mondo che appartiene a Pinocchio. La musica è in dialogo con il movimento in una sorta di contrasto/armonia senza soluzione di continuità.

Informazioni 055351599 – prevendite ticketone

Biglietti
Intero 12€
Ridotto 10€ - over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, abbonati Teatro della Toscana

BIGLIETTI STUDENTI
under 18, studenti universitari, Polimoda, Accademia Belle Arti, IED, LABA Firenze, ISIA Firenze, iscritti scuole di danza convenzionate.

Teatro Niccolini
Indirizzo: Via Ricasoli, 3-5, Firenze 50123

Email: info@teatroniccolini.com

Sito web: http://www.teatroniccolini.com/default.asp

Acquista Biglietti Subito >>


Gli eventi non sono organizzati da GoGoFirenze ma sono comunicati alla redazione o recuperati da fonti pubbliche attendibili. GoGoFirenze non è responsabile della correttezza delle informazioni né fornisce informazioni o prenotazioni, se non diversamente specificato.

Dove mangiare qui vicino

Lasciati ispirare