• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Il Salone Internazionale dell'Arte e del Restauro di Firenze

Il Salone Internazionale dell'Arte e del Restauro di Firenze

Mercoledì 18 Maggio 2022 Ore 09:55

Esperti a confronto nella seconda giornata del Salone Internazionale dell'Arte e del Restauro di Firenze.

Tra i numerosi eventi che si sono svolti nel corso della seconda giornata, martedì 17 maggio, della kermesse più attesa dagli esperti e dagli appassionati del restauro e della conservazione dei beni culturali, spiccano il Premio Internazionale Palazzo Spinelli, la Conferenza dedicata al restauro del Battistero di San Giovanni e il Workshop sui Beni naturalistici e tecnico-scientifici

Numerosi anche gli eventi d'interesse in programma per oggi 18 maggio, tra cui il convegno “Presentazione linee guida depositi di sicurezza”, organizzato dal Ministero della Cultura -con la presenzadel sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni (ore 10, Auditorium Camera di Commercio)

e

la cerimonia di consegna della VI edizione del Premio “Friends of Florence” , durante la quale scopriremo quale intervento di conservazione su un'opera ubicata a Firenze si è aggiudicato i 20.000 euro in palio (ore 13, Auditorium Camera di Commercio)

Grande successo di pubblico per l'VIII edizione del Salone Internazionale dell'Arte e del Restauro di Firenze, che proprio in questi giorni (16-18 maggio) si sta svolgendo nei suggestivi spazi della Camera di Commercio di Firenze, tra convegni, workshop, stand espositivi, conferenze, presentazioni di libri e molto altro ancora. Il pubblico accede agli eventi gratuitamente, godendosi questo full immersion in uno dei mondi più ricchi di fascino nell'immaginario collettivo: quello dei restauratori e degli operatori che, anche grazie alle più moderne tecnologie, conservano e valorizzano il patrimonio culturale collettivo.

Premio Internazionale Palazzo Spinelli per il Restauro

Proprio per rendere merito a queste realtà, si è svolta ieri pomeriggio la Cerimonia di consegna del Premio Palazzo Spinelli” (VIII e IX edizione), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Ad ospitare l'evento è stato l'Auditorium della Camera di Commercio, dove sono stati assegnati i riconoscimenti ai premiati delle edizioni 2021 e 2022, che consistono nella tradizionale chiave d'oro, opera degli allievi dell'Istituto Palazzo Spinelli dalla fase di disegno fino alla sua realizzazione artigianale, la cui impugnatura a forma di giglio rappresenta il simbolo storico di Firenze.

«Con questo riconoscimento -sottolinea Emanuele Amodei, presidente di Palazzo Spinelli Group-, si vuole rappresentare lo stretto legame che unisce la tradizione del restauro fiorentino con la manualità del restauratore, portando alla conoscenza del pubblico i segreti che si celano dentro l'impianto formale di un'attività di restauro: un mondo di tradizioni, culture, ideologie, tecnologie, passioni trasposte all'interno della molteplicità simbolica che caratterizza l'opera oggetto dell'intervento».

Premiati dell'edizione 2021

-Attività di gestione e valorizzazione dei beni culturali

Associazione Pinuccio Sciola Museum, presente alla cerimonia Giulia Pilloni, membro della Fondazione Pinuccio Sciola

-Attività di Conservazione e restauro

Irene Tomedi

-Attività di Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali

Anne Claire Sulpice

-Attività di educazione, formazione e trasferimento di conoscenze e competenze

Monica Baldi

Edizione 2022:

-Attività di gestione e valorizzazione dei beni culturali

Villa Corsi Salviati, presente alla cerimonia Francesco Aloisi de Larderel, presidente del Comitato dei garanti del Trust Villa Salviati

-Attività di Conservazione e restauro

Maria Elena Scandurra

-Attività di Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali

Gruppo Leonardo Solutions Domodry, presente alla cerimonia Michele Rossetto, ideatore della tecnologia CNT

-Attività di Educazione, formazione e trasferimento di conoscenze e competenze

Escuela de Formatión en artesanía, restauración y rehabilitación del patrimonio histórico, artístico y cultural albayzín, presente alla cerimonia il direttore Antonio Suarez Martin

Conferenza “Il Battistero di San Giovanni a Firenze. Un restauro monumentale”

Nella seconda giornata del Salone si è svolta anche la conferenza a cura dell’Opera di Santa Maria del Fiore “Il Battistero di San Giovanni a Firenze. Un restauro monumentale”. Relatori Vincenzo Vaccaro, Consigliere Opera di Santa Maria del Fiore; Samuele Caciagli,Responsabile Ufficio Tecnico Opera di Santa Maria del Fiore – Rup, che ha presentato il tema “L’articolazione di un intervento di restauro su un testo monumentale complesso. Il caso del Battistero di San Giovanni”; Beatrice Agostini,Responsabile dell'Ufficio Restauri Opera di Santa Maria del Fiore – Progettazione e Direzione dei lavori, sul tema “Il Battistero di San Giovanni: un restauro monumentale tra marmi e mosaici”; Annamaria Giusti, Consulente storico-artistica, “Qua vengano tutti coloro che vogliono vedere cose mirabili: i mosaici del Battistero di Firenze”; e Leonardo Paolini,Direttore operativo consolidamento strutturale, intervenuto sul tema “Un consolidamento chirurgico”.

Workshop: Beni naturalistici e tecnico-scientifici: competenze e approcci conservativi

Il workshop, a cura dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici e del Gruppo di lavoro “Restauro nei musei scientifici”, si è svolto nel primo pomeriggio negli spazi della Sala Brambilla.

All’interno dell’ANMS si è formato recentemente un gruppo di lavoro per discutere di alcune criticità che riguardano la conservazione e il restauro delle collezioni presenti nei musei scientifici. Il lavoro del gruppo si è concentrato sui problemi che riguardano sia i reperti naturalistici (animali, piante, minerali, reperti anatomici e anatomo-patologici...) sia gli strumenti scientifici e il patrimonio tecnologico.

Informazioni, contenuti e programma completo dell'VIII Salone dell'Arte e del Restauro su: www.salonerestaurofirenze.com

Informazioni e contenuti relativi alla III edizione di Heri-Tec su:www.florenceheritech.com

Cose da fare a Firenze