• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Maltempo: prosegue l’allerta gialla per temporali forti

Maltempo: prosegue l’allerta gialla per temporali forti

Sabato 24 Settembre 2022 Ore 16:16

Prosegue fino a domani alle 12 l’allerta gialla già in corso per la giornata di oggi per temporali forti e rischio idrogeologico. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda anche il Comune di Firenze.

Ieri era previsto giallo per l'intera Toscana, diventa arancione su tutta la costa e nelle zone centrali, sempre per temporali, piogge, vento e rischio idrogeologico. La perturbazione in transito su gran parte della Toscana è infatti in rapido peggioramento e le precipitazioni, inizialmente concentrate nella zone nord occidentali, si estenderanno alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale.

In serata e durante la notte le precipitazioni assumeranno carattere di temporale, con cumulati anche abbondanti, accompagnati da possibili colpi di vento e grandine. Nel pomeriggio di domani, domenica, saranno ancora possibili residue precipitazioni sulle zone interne e centro-meridionali.

Alla luce dell'allerta codice arancione a Empoli è stato attivato il Centro Operativo Comunale. L'attivazione è stata disposta al fine di assicurare nell'ambito del territorio la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in relazione al bollettino di valutazione delle criticità per allerta arancione. Resta in vigore l'ordinanza numero 499 del 24 settembre 2022 che, dalle ore 12 di oggi, 24 settembre, fino al termine della criticità, dispone quanto segue: è vietata qualunque attività all'aperto nei giardini e parchi pubblici del territorio comunale di Empoli, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili; i gestori delle attività economiche presenti all'interno di giardini e parchi pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza.

Anche l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha attivo il Centro Intercomunale di Protezione Civile che i cittadini possono contattare per eventuali segnalazioni in merito a situazioni di criticità in atto. Questi i numeri da contattare, attivi 24 ore su 24: numero verde; 800 913648; reperibilità: 3204345803.

Annullato il concerto di Orietta Berti alla Sagra della Nana. L’appuntamento era fissato per le 21.30 di sabato 24 settembre e configurava uno dei momenti più attesi della cinquantesima edizione della festa paesana di Montagnano, ma le condizioni metereologiche avverse hanno spinto il comitato organizzatore alla nuova decisione a tutela di artisti, addetti ai lavori e spettatori. La celebre cantante ha comunque confermato la propria presenza a cena alla Sagra della Nana dove gli stand gastronomici verranno attivati regolarmente a partire dalle 19.00.

[EXTRA(0)]

Attenzione: gli eventi potrebbero dare origine a condizioni di pericolo per cui si invita alla massima prudenza. In caso di temporali di forte intensità si ricorda di prestare particolare attenzione nel transitare in zone depresse della Città e in tratti di strada costeggiati da fossetti di scolo che potrebbero repentinamente esondare inondando la carreggiata. Non utilizzare i sottopassi stradali in caso di attivazione del semaforo rosso che segnala la presenza di acqua nel sottopasso stesso; servirsi sempre in questi casi della soprastante rotatoria per proseguire la marcia. Non sostare nei piani interrati.

Cose da fare a Firenze