• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Il Giorno di Leonardo a Vinci il 28 aprile 2019

Il Giorno di Leonardo a Vinci il 28 aprile 2019

Venerdì 26 Aprile 2019 Ore 08:44

FIRENZE- Con il patrocinio della Regione Toscana, e della Giunta Regionale, del Comune di Vinci, del comune di Amboise e della Città Metropolitana di Firenze, promosso e ideato dalla Pro Loco Vinci, l'evento "IL GIORNO DI LEONARDO" coinvolgerà più di 50 tra associazioni, istituzioni e attività del territorio per una grande FESTA DI COMPLEANNO in tutta Vinci, con più di 50 eventi gratuiti dedicati al Genio universale. Il Giorno di Leonardo è stato riportato in vita nel 2017 e vorremmo continuare questa festa che era andata perduta negli anni Settanta del Novecento. Manifestazione che vuol coniugare storia, tradizione e contemporaneità. Visto che la versatilità, almeno nell'ingegno, di Leonardo è stata una sua dote peculiare, anche noi organizzatori cerchiamo di toccare i tanti temi leonardiani. Si sviluppa in tutta Vinci, da Piazza della Libertà alla Casa natale di Anchiano. Gli eventi vanno da quelli di intrattenimento, performance live, artisti e teatro, ad altri che sommano cultura e turismo, visite guidate ai fac simile dei codici, alla casa natale, al registro notarile che arriverà a Vinci il 15/04, ai tesori della chiesa di Santa Croce. Altri ancora che esplorano la natura del nostro meraviglioso territorio con visite naturalistiche alla pescaia e ristoro al parco Acquaria, all'inizio della Strada Verde, una terrazza naturale su Vinci. Per finire cinque torte giganti che verranno somministrate al pubblico presente. La manifestazione ha entrata libera e tutti gli eventi sono gratuiti.

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo, il Festival del Viaggio e la Società Italiana dei Viaggiatori organizzano ‘Leonardo's Travel – 500 anni in viaggio con Leonardo', itinerario in 12 tappe da Anchiano di Vinci al Castello di Clos-Lucé ad Amboise, dove il genio morì nel 1519. Lo scrittore e direttore del Festival del Viaggio Alessandro Agostinelli percorrerà le tappe principali del percorso umano e professionale di Leonardo a bordo di uno scooter Piaggio. Il progetto è patrocinato, tra agli altri, anche dalla Regione Toscana. La partenza è prevista da Pontedera. Le tappe (sei in Italia e sei in Francia) saranno Vinci, Firenze, Milano, Genova, Ventimiglia, Avignone, Lione, Clermont-Ferrand, Bourges, Tours, Amboise. Durante l'itinerario sono previsti incontri con storici, studiosi, gastronomi, chef, politici, storici dell'arte, architetti, alla scoperta di informazioni, storie e aneddoti sulla vita e sulle opere di Leonardo Da Vinci. Il viaggio sarà documentato con video quotidiani che saranno successivamente raccolti e presentati insieme all'assessore regionale al turismo e al direttore di Toscana Promozione Turistica il prossimo 1 giugno all'interno della XIV edizione del Festival del Viaggio.

Cose da fare a Firenze