• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

 Estate al Bargello: da sabato 31 luglio letture dantesche

Estate al Bargello: da sabato 31 luglio letture dantesche

Mercoledì 28 Luglio 2021 Ore 10:18

Firenze, 28 luglio 2021 – Estate al Bargello: musica, danza, teatro e arte, è questo il titolo del calendario di eventi voluto dai Musei del Bargello e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze che si svolgeranno – nell’orario di apertura al pubblico dei musei e senza alcun sovrapprezzo per i visitatori - nel periodo tra agosto e settembre 2021. Si inizia al Museo Nazionale del Bargello il 31 luglio e il 1° agosto con due letture dantesche a cura di Lorenzo Carcasci, nate grazie ad una collaborazione tra Fondazione Teatro della Toscana e Oltrarno - Scuola di formazione del mestiere dell'attore e si prosegue con i solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina che porteranno – a partire dal 6 agosto e fino a fine settembre - la grande musica al Museo Nazionale del Bargello, al Museo di Palazzo Davanzati e al Museo di Casa Martelli. Il 7 e l’8 agosto invece - in occasione del finissage della mostra “Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante” - al Museo Nazionale del Bargello va in scena lo spettacolo “Pecore e inchiostro. Conversazione (in)credibile con un codice miniato del XIV secolo” ideato e curato da La Compagnia delle Seggiole.

A una settimana dalla conclusione della mostra “Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante” (prevista per domenica 8 agosto), il Museo Nazionale del Bargello “regala” una serie di appuntamenti gratuiti ai visitatori e agli estimatori del Sommo poeta. Si comincia sabato 31 luglio (alle 16:30 e alle 17:30) e domenica 1° agosto (alle 10 e alle 11) con i primi due appuntamenti (gli altri due sono previsti il 25 settembre alle 19:30 e il 26 settembre alle 10:30) con le Letture dantesche a cura di Lorenzo Carcasci, organizzate grazie alla collaborazione tra Fondazione Teatro della Toscana e Oltrarno - Scuola di formazione del mestiere dell'attore. Proprio in occasione delle due giornate conclusive della mostra – il 7 agosto alle 16, alle 17 e alle 18 e l’8 agosto alle 10 e alle 11 -andrà invece in scena“Pecore e inchiostro. Conversazione (in)credibile con un codice miniato del XIV secolo” ideato e curato da La Compagnia delle Seggiole.Lo spettacolo inedito, scritto per l’occasione da Caterina Baronti e interpretato da Fabio Baronti e Lorenzo Carcasci, vede protagonista uno dei manoscritti esposti che, prima di tornare a riposo nella sua biblioteca, vuole raccontare l'antica e laboriosa arte di fare libri in pergamena, cioè pagine ricavate dalla pelle di pecora, su cui sono stati copiati a mano nel corso dei secoli i classici greci e latini, ma anche l'opera in volgare più conosciuta al mondo: la Divina Commedia.

Il programma degli appuntamenti musicali, curati dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, partirà invece il 6 agosto alle 16, al Museo di Palazzo Davanzati, con il duo flauto e arpa composto da Jacopo Lisati e Elena Castini che eseguiranno musiche di Jacques Ibert e Gaetano Donizetti. Il 6 settembre, sempre alle ore 16, sarà invece la volta del Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina che proporrà ai visitatori del Davanzati dei brani scelti di Vivaldi, Bach e Haendel. L’ultimo concerto al Davanzati è in programma lunedì 13 settembre (ore 16) e vedrà protagonisti Iris Faceto, viola da gamba, e Giacomo Benedetti, clavicembalo, nell’esecuzione di composizioni di Bach, Marais e Simpson.

Ci si sposterà nel cortile del Museo Nazionale del Bargello il 4 e 5 settembre per due appuntamenti mattutini. Il primo – alle 10:30 – con il trio di ottoni che proporrà ai presenti musiche tratte dal repertorio barocco italiano e europeo mentre il secondo appuntamento, allo stesso orario, vedrà il trio barocco dell’Orchestra da Camera impegnato nell’esecuzione di pezzi di Biagio Marini, Girolamo Frescobaldi e Marin Marais.

Mattutini, tutti con inizio alle 10:30, anche gli eventi in programma al Museo di Casa Martelli a partire dall’11 settembre quando, Mattia Fusi sarà protagonista di un recital al pianoforte. Per il concerto del 18 settembre, gli interpreti saranno Ludovico e Elettra Mealli, rispettivamente al violino e al violoncello, pronti a deliziare il pubblico del museo con alcuni pezzi di Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti e Wolfgang Amadeus Mozart. Chiude il programma il 25 settembre il trio barocco composto da Matteo Saccà e Rossella Pugliano al violino e Giacomo Benedetti al clavicembalo che faranno ascoltare alcuni brani di Andrea Falconieri, Francesco Rognoni Taeggio, Dario Castello, Arcangelo Corelli e Tomaso Albinoni. 

Cose da fare a Firenze