• Seguici su
  • Registrati | Login

    Registrati per conoscere in esclusiva i migliori eventi in città, salvarli tra i preferiti, condividerli con gli amici e giocare, ogni mercoledì, per vincere biglietti per concerti e teatri. Fallo subito!

Dismissione Firenze Fiera, SPC benedice la marcia indietro

Dismissione Firenze Fiera, SPC benedice la marcia indietro

Venerdì 30 Aprile 2021 Ore 17:41

"Nel consiglio di mercoledì, finalmente, si è chiusa la fuga in avanti della Città Metropolitana sulla dismissione di Firenze Fiera. La previsione di dismettere le quote di partecipazione pubbliche era stata oggetto di confronti e discussioni nel 2020 anche in Regione e Comune, ma soltanto l’ente metropolitano aveva poi ufficializzato la “razionalizzazione”, creando un disallineamento inspiegabile del quale il settore, in un momento così delicato, non aveva certo bisogno".

Così dichiarano Enrico Carpini - consigliere della Città Metropolitana di Firenze Territori Beni Comuni con Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - consigliere e consigliera del Comune di Firenze Sinistra Progetto Comune.

"Le scelte in tema di società partecipate - proseguono - devono essere fatte in base a strategicità e interesse pubblico, ci auguriamo che questo buco nell'acqua serva a ricordarlo per il futuro al Sindaco Nardella. Aggiungiamo che sarebbe sbagliato tornato a parlare di privatizzazione quando la crisi sarà passata. Occorre interrompere la logica per cui il pubblico si fa carico solo dei debiti e dei problemi, lasciando poi che le spese ricadano unicamente sulla collettività, lasciando poi a una ristretta minoranza la possibilità di aumentare i profitti.

Il Partito Democratico ha una linea confusa su questa vicenda. Gli stessi consiglieri che siedono in Comune e in Città Metropolitana non avevano cognizione di una situazione assurda, che quantomeno torna ad avere un minimo di coordinamento tra i tre enti interessati", concludono i consiglieri della Sinistra. 

Cose da fare a Firenze